elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DOGNA
33010 UDINE

Mappa di DOGNA
dove mangiare DOGNA DOGNA come arrivare
il comune di DOGNA è in provincia di UDINE

codice avviamento postale DOGNA:
33010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DOGNA
usa gratis l'app

dove mangiare DOGNA

meteo DOGNA meteo DOGNA oggi e prossimi giorni
DOGNA cap 33010
codice catastale D316
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su DOGNA

Dogna (Dogne in friulano, Dunja in sloveno) è un comune italiano di 168 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.



Geografia fisica
Il paese si trova nel Canal del Ferro, zona montuosa del Friuli-Venezia Giulia, di cui è il comune più piccolo. L'abitato è dominato a Ovest dal monte Zuc dal Bôr (2.195 m), a Nord dallo Jôf di Sompdogna (1.961 m) e a Est dallo Jôf di Montasio.

Storia

Le origini del paese sono sconosciute; sappiamo però che nei secoli VII-VIII la vallata venne popolata dalle tribù slave (il nome Dogna deriva da Dolenja, Dolnja, che in sloveno significa "posta in basso"). Il paese fu gravemente danneggiato dai bombardamenti nel corso della prima guerra mondiale, ed è stato quasi completamente ricostruito; il paesaggio della Val Dogna è stato però compromesso dal viadotto della strada statale 13 Pontebbana che, sopraelevato, passa quasi sopra le case dell'abitato.
In seguito al ritrovamento, alcuni anni fa, delle impronte di un Fitosauro del Norico è stata allestita nel capoluogo l'interessante mostra il triassico della Valcanale.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Lingue e dialetti
A Dogna, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano centro-orientale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della
lingua friulana".

Geografia antropica
Il comune è composto da molte piccole borgate sparse a raggiera intorno al capoluogo; molte di queste borgate hanno nome Chiout che significa "luogo chiuso, recintato, protetto" (in friulano infatti il Chiôt è la stalla dei maiali). I borghi ancora abitati sono:

Balador
Chioutdipuppe

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0428 codice istat 030033 abitanti 200
.

promuovi azienda online

località nei pressi di DOGNA
AMARO
BORDANO
CHIUSAFORTE
LUSEVERA
MALBORGHETTO VALBRUNA
MOGGIO UDINESE
MONTENARS
NIMIS
PAULARO
PONTEBBA
RESIA
RESIUTTA
TAIPANA
VENZONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma