elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FAGAGNA
33034 UDINE

Mappa di FAGAGNA
dove mangiare FAGAGNA FAGAGNA come arrivare
il comune di FAGAGNA è in provincia di UDINE

codice avviamento postale FAGAGNA:
33034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FAGAGNA
usa gratis l'app

dove mangiare FAGAGNA

meteo FAGAGNA meteo FAGAGNA oggi e prossimi giorni
FAGAGNA cap 33034
codice catastale D461
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su FAGAGNA

Fagagna (Feagne in friulano) è un comune italiano di 6 315 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia.



Storia
Il nome di Fagagna compare per la prima volta nel diploma del 983 con il quale l'imperatore Ottone II ne concede il Castello al Patriarca Rodoaldo. I più antichi insediamenti locali sono comunque anteriori, come dimostrano rinvenimenti archeologici relative alle epoche pre e protostorica, romana (quando Fagagna diventa punto di passeggio obbligato lungo il percorso da Concordia al Norico) e altomedievale.
Del Castello – che anticamente comprendeva il palazzo del patriarca e le dimore dei vassalli – restano oggi i ruderi ed un torrione quadrato trasformato in campanile dal 1922. Sono inoltre visibili sul colle i resti di alcuni edifici che testimoniano l'insediamento dell'antico borgo rurale, ampi tratti delle mura che cingevano il sito fortificato e la Porta di Borgo, unica rimasta delle tre originarie. Considerata l'antico oratorio dei castellani, la Chiesetta di S. Michele Arcangelo – la cui dedicazione rimanda ad una possibile origine longobarda del castello – esisteva già nel 1386. Più volte ristrutturata, fino all'aggiunta di una navata nel secolo scorso, la chiesa aveva perso quelle linee architettoniche originali che un recente restauro le ha in parte restituito.

Monumenti e luoghi d'interesse
Castello di Fagagna
Il castello si trova su una spianata a 233 m di altezza, in posizione dominante sulla pianura sottostante, al termine di una salita che procede dal centro del paese.
Il castello era già esistente nel X secolo e fu distrutto nel 1511 durante la rivolta conosciuta come Crudel Joibe Grasse e dal terremoto che si abbatté sul Friuli pochi giorni dopo.
Era costituito dalla cinta muraria di fo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0432 codice istat 030037 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di FAGAGNA
ARTEGNA
ATTIMIS
BASILIANO
BERTIOLO
BORDANO
BUJA
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CAMPOFORMIDO
CASSACCO
CASTELNOVO DEL FRIULI
CASTIONS DI STRADA
CLAUZETTO
CODROIPO
COLLOREDO DI MONTE ALBANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma