elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTE COLOMBO
47854 RIMINI

Mappa di MONTE COLOMBO
dove mangiare MONTE COLOMBO MONTE COLOMBO come arrivare
il comune di MONTE COLOMBO è in provincia di RIMINI

codice avviamento postale MONTE COLOMBO:
47854


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTE COLOMBO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTE COLOMBO

meteo MONTE COLOMBO meteo MONTE COLOMBO oggi e prossimi giorni
MONTE COLOMBO cap 47854
codice catastale F476
provincia RIMINI - RN
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su MONTE COLOMBO

Monte Colombo (Mount Clomb in romagnolo) è la frazione capoluogo del comune italiano di Montescudo-Monte Colombo nella provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. Già comune autonomo, il 1º gennaio 2016 è confluito nel nuovo ente assieme al comune di Montescudo. Nei territori dei due ex comuni lo Statuto ha istituito i municipi quali organismi di decentramento.



Storia
Origini
Il territorio di Monte Colombo presenta tracce di insediamenti romani sin dall'età repubblicana. Dal II secolo a.C., vennero infatti costruite ville rurali, non lontane dal corso del fiume Conca, allora chiamato Crustumium, dotate di pertinenze funzionali all'attività agricola.
Gli insediamenti sul territorio risultarono urbanisticamente sparsi anche nel periodo bizantino.
Solo con le incursioni degli ungheri, dal IX secolo d.C., iniziò il fenomeno dell'incastellamento a scopo difensivo. Gli insediamenti urbani iniziarono a concentrarsi sulle alture, difese da castelli, dapprima costruiti in legno, poi in laterizio.

Età moderna
Durante il dominio dei Malatesta, Monte Colombo contava diverse fortificazioni: la rocca di Monte Colombo, che era la principale, la torre difensiva di Croce, la fortificazione di Ca' Castellano, posta a valle del castello di Monte Colombo, una torre di avvistamento a monte di tale castello, per monitorare la situazione nella vicina Montescudo.
Alla fine del XV secolo venne invece costruito il castello di San Savino, in effetti un borgo rurale fortificato, perché dotate di basse mura e piccole torri, a differenza del castello di Monte Colombo.
Questo era caratterizzato dalla presenza di molte torri, probabilmente sei, di cui tre a difesa del doppio sistema di entrata. Una è la torre circolare ancora visibile, che era più alta e meno tozza di ade
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0541 codice istat 099007 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTE COLOMBO
AUDITORE
BELLARIA IGEA MARINA
BORGHI
CATTOLICA
COLBORDOLO
CORIANO
FERMIGNANO
FRONTINO
GABICCE MARE
GEMMANO
GRADARA
LUNANO
MACERATA FELTRIA
MAIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di rimini

offerte lavoro Rimini

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma