elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RAVENNA
4812X RAVENNA

Mappa di RAVENNA
dove mangiare RAVENNA RAVENNA come arrivare
il comune di RAVENNA è in provincia di RAVENNA

codice avviamento postale RAVENNA:
4812X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RAVENNA
usa gratis l'app

dove mangiare RAVENNA

meteo RAVENNA meteo RAVENNA oggi e prossimi giorni
RAVENNA cap 4812X
codice catastale H199
provincia RAVENNA - RA
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su RAVENNA

Ravenna (/raˈvenna/, localmente e in Romagna anche /raˈvɛnna/; , Ravêna in romagnolo) è un comune italiano di 171 057 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.
È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma, e comprende nove lidi della riviera romagnola.
Ravenna, nella sua storia, è stata capitale tre volte: dell'Impero romano d'Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell'Esarcato bizantino (568-751).
Per le vestigia di questo luminoso passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, come sito seriale "Monumenti paleocristiani di Ravenna".
Nella seconda metà del XX secolo la città ha conosciuto un periodo di grande espansione. Alla crescita demografica si è affiancata una serie di progetti architettonici che si concentrano in particolare attorno al canale Candiano, che collega la città al mare Adriatico. La darsena di città e le antiche zone portuali sono al centro della rivoluzione urbanistica che la città conoscerà nei primi decenni del XXI secolo con la creazione di zone verdi, viali, zone a carattere commerciale, del polo nautico e del Tecnopolo per l'energia.



Geografia fisica
Territorio
Il centro della città si trova a 8 km dal mare Adriatico, al quale è collegato per mezzo del canale Candiano. Propaggini urbane si estendono fino al mare attraverso il Porto di Ravenna.
Le spiagge ravennati vengono chiamate "lidi", amministrativamente sono classificate come frazioni. I nove lidi ravennati sono definiti, in base alla posizione rispetto al canale portuale, in "Lidi Nord" o "Lidi Sud".<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0544 codice istat 039014 abitanti 158K

promuovi azienda online

località nei pressi di RAVENNA
ALFONSINE
BAGNACAVALLO
CERVIA
FORLI'
FORLIMPOPOLI
RUSSI
LIDO ADRIANO
LIDO DI CLASSE
FORLì
CARRAIE
MALACODA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ravenna

offerte lavoro Ravenna

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma