elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GIFFONI VALLE PIANA
84095 SALERNO

Mappa di GIFFONI VALLE PIANA
dove mangiare GIFFONI VALLE PIANA GIFFONI VALLE PIANA come arrivare
il comune di GIFFONI VALLE PIANA è in provincia di SALERNO

codice avviamento postale GIFFONI VALLE PIANA:
84095


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GIFFONI VALLE PIANA
usa gratis l'app

dove mangiare GIFFONI VALLE PIANA

meteo GIFFONI VALLE PIANA meteo GIFFONI VALLE PIANA oggi e prossimi giorni
GIFFONI VALLE PIANA cap 84095
codice catastale E027
provincia SALERNO - SA
regione CAMPANIA

informazioni su GIFFONI VALLE PIANA

Giffoni Valle Piana è un comune italiano di 11 927 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Il nome del comune identifica la frazione Mercato, nella quale si trova il Municipio; conseguentemente non si tratta di un comune sparso.



Geografia fisica
Classificazione sismica: zona 2 (sismicità media), Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003.Giffoni Valle Piana sorge alle falde del monte Licinici e ospita la sorgente del Picentino e la vetta del Monte Accellica.
Giffoni Valle Piana dista circa 20 km da Salerno. Inoltre Giffoni Valle Piana è il capoluogo della Comunità montana Monti Picentini e sul suo territorio si estende l'omonimo parco.

Etimologia
Il nome si presta a varie interpretazioni: secondo alcuni deriverebbe da Junonis Phanum, per la presenza di un tempio dedicato a Giunone sul quale è stata edificata la basilica di Santa Maria a Vico, secondo altri dal verbo greco foneo, nel significato di mandar suoni, secondo altri ancora da genus furis, ossia “terra di gente furfante e ribelle”, mentre Valle Piana deriva dalle sue caratteristiche geografiche.

Storia
La sua storia appare intimamente legata, così come avvenuto per gli altri centri dei Monti Picentini, alle vicende di cui fu protagonista la città di Picentia, fondata da una parte della popolazione picena, costretta all'emigrazione dopo essere stata sconfitta dai Romani intorno al 268 a.C., nella valle del Picentino.
L'ostilità dei Piceni li portò a schierarsi con i Cartaginesi contro i Romani i quali, battuto Annibale, decisero di distruggere nel 201 a.C. Picentia. I Picentini insorsero nuovamente durante la guerra sociale dell'89 a.C., ma furono nuovamente sconfitti e stavolta furono costretti ad abbandonare Picentia, rasa al suolo definitivamente, e vivere in piccoli villaggi sulle zone collinari circostanti, ch
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 089 codice istat 065056 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di GIFFONI VALLE PIANA
ACERNO
AIELLO DEL SABATO
ATRIPALDA
AVELLINO
BAGNOLI IRPINO
BARONISSI
BATTIPAGLIA
BELLIZZI
CALVANICO
CAMPAGNA
CANDIDA
CASSANO IRPINO
CASTEL SAN GIORGIO
CASTELFRANCI
cerca offerte di lavoro nella provincia di salerno

offerte lavoro Salerno

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma