elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AGEROLA
80051 NAPOLI

Mappa di AGEROLA
dove mangiare AGEROLA AGEROLA come arrivare
il comune di AGEROLA è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale AGEROLA:
80051


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AGEROLA
usa gratis l'app

dove mangiare AGEROLA

meteo AGEROLA meteo AGEROLA oggi e prossimi giorni
AGEROLA cap 80051
codice catastale A068
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su AGEROLA

Agerola (Ajërl in napoletano) è un comune sparso italiano di 7.708 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania. La sede comunale è nella frazione di Pianillo.



Geografia fisica
Agerola è posizionata in una conca sui monti Lattari a 600 m s.l.m. molto prossima alla costiera amalfitana, tanto che in passato è stata integralmente parte della Repubblica Amalfitana. La sede comunale è nella frazione di Pianillo.
Origine del nome
La vocazione agricola del paese ha indotto a far risalire il toponimo al latino ager=campo, tuttavia esiste una seconda ipotesi, avanzata dallo storico Matteo Camera, secondo la quale il nome può anche derivare dalla voce latina aëreus nel senso di "luogo elevato".
Esiste infine una terza tesi che farebbe derivare il toponimo da Jerula=gerla, forse per la forma a conca dell'altopiano su cui è eretto il paese. E infatti, ancora oggi, Agerola in dialetto agerolese si pronuncia "ajerl".
Storia
Le prime tracce di presenza umana nel territorio risalgono molto probabilmente alle Prime Età del Ferro.
In epoca romana la zona era ricca di "ville rustiche" soprattutto nella parte pianeggiante, per cui si suppone che fosse ampiamente coltivata data la posizione privilegiata.
In seguito ai danni arrecati dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., il suolo fu coperto da un metro e mezzo di pomici per cui si registrò un certo spopolamento anche se l'allevamento bovino dovette rimanere florente, tanto che nella seconda metà del II secolo d.C., Galeno, medico di Marco Aurelio e Commodo, nel "De metodo memendi" (V,12) vantava la bontà e le qualità terapeutiche del latte prodotto sui Monti Lattari (Lactarius mons) tanto che Cassiodoro (Variae, XI 10) scriveva tra il 533 ed il 537 d.C. che il re dei Goti aveva ordinato ad un suo servo di ricorrere ai "rimedia lactarii montis", poiché
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063003 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di AGEROLA
AMALFI
ANGRI
ATRANI
BOSCOREALE
BOSCOTRECASE
BRACIGLIANO
CARBONARA DI NOLA
CASOLA DI NAPOLI
CASTEL SAN GIORGIO
CASTELLAMMARE DI STABIA
CAVA DE' TIRRENI
CETARA
CONCA DEI MARINI
CORBARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma