elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALLESACCARDA
83050 AVELLINO

Mappa di VALLESACCARDA
dove mangiare VALLESACCARDA VALLESACCARDA come arrivare
il comune di VALLESACCARDA è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale VALLESACCARDA:
83050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALLESACCARDA
usa gratis l'app

dove mangiare VALLESACCARDA

meteo VALLESACCARDA meteo VALLESACCARDA oggi e prossimi giorni
VALLESACCARDA cap 83050
codice catastale L616
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su VALLESACCARDA

Vallesaccarda è un comune italiano di 1.461 abitanti della provincia di Avellino in Campania.



Storia
Il borgo sin dalle origini seguì sempre le vicende storiche e feudali di Trevico, dal quale dipese amministrativamente fino al 1958, anno della sua elevazione a comune autonomo.
Vallesaccarda è parte integrante della Baronia, area interna dell'Irpinia racchiusa da tre importanti vie di comunicazioni naturali: il torrente Fiumarella, il fiume Ufita, e il fiume o torrente Calaggio.
Sono state rinvenute numerose testimonianze archeologiche, soprattutto di epoca romana, nelle località Mattine, Civita, Monte Mauro e Taverna delle Noci, cioè nelle aree prossime alle antiche vie di comunicazione quali l'Aurelia-Aeclanensis ed il diverticolo che la collegava al Regio Tratturo e fin su alla via Traiana. Il primo insediamento, un piccolo borgo agricolo, potrebbe essere dunque di epoca paleocristiana.
In effetti tutta quest'area in età antica era caratterizzata da tanti vici sparsi sul territorio, che insieme formavano il pagus una sorta di distretto agricolo.
Una conferma scritturale dell'esistenza di edifici deriva dal poeta latino Quinto Orazio Flacco, il quale nella primavera dell'anno 37 a.C., raccontò della sua sosta, onde recuperare le forze perdute per il lungo viaggio, in una locanda, individuata quale "Taverna delle noci", presso Trivicum, oggi nel territorio di Vallesaccarda (ma al tempo "tenimento" del vasto agro di Trevico), mentre era in viaggio verso Brindisi per una missione diplomatica in compagnia di Mecenate e Virgilio.Con il disgregarsi dell'unità politica e militare dell'impero Romano e della sua successiva caduta, cambiano in Baronia le condizioni di vita e di stabilità.
Le valli fluviali che per secoli avevano condotto genti attraverso questi monti diventarono i naturali canali di penetrazione dei popoli barbarici ca
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0827 codice istat 064115 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALLESACCARDA
ANDRETTA
ANZANO DI PUGLIA
AQUILONIA
ARIANO IRPINO
BISACCIA
BOVINO
CAIRANO
CALITRI
CAPOSELE
CARIFE
CASTEL BARONIA
CASTELFRANCI
CONZA DELLA CAMPANIA
DELICETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma