elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARIANO IRPINO
83031 AVELLINO

Mappa di ARIANO IRPINO
dove mangiare ARIANO IRPINO ARIANO IRPINO come arrivare
il comune di ARIANO IRPINO è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale ARIANO IRPINO:
83031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARIANO IRPINO
usa gratis l'app

dove mangiare ARIANO IRPINO

meteo ARIANO IRPINO meteo ARIANO IRPINO oggi e prossimi giorni
ARIANO IRPINO cap 83031
codice catastale A399
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su ARIANO IRPINO

Ariano Irpino (IPA: [a'rjano ir'pino], semplicemente Ariano in dialetto arianese), è un comune italiano di 22 535 abitanti della provincia di Avellino in Campania. La cittadina costituisce il principale centro demografico della provincia dopo il capoluogo (da cui dista circa 50 km) mentre I suoi 186,74 km² di ampiezza ne fanno il comune più esteso dell'intera regione. Sede episcopale fin dall'alto medioevo, si fregia inoltre del titolo di Città e del ruolo di Ente capofila nell'ambito di un'area urbana vasta che abbraccia l'intero settore Nord del territorio provinciale.



Geografia fisica

Territorio
La città è situata nell'Appennino campano, quasi a cavallo tra le regioni Campania e Puglia ed in posizione pressoché equidistante dai mari Tirreno e Adriatico, tanto che la linea spartiacque attraversa per decine di chilometri il tenimento comunale al cui centro geografico è ubicato un importante valico appenninico, la sella di Ariano.
L'agro rurale è solcato dai torrenti Cervaro e Fiumarella e lambito dai fiumi Ufita e Miscano. L'altitudine varia dai 179 agli 811 m s.l.m. mentre la superficie territoriale si attesta sui 186,74 km², la più ampia di tutta la Campania, maggiore anche del capoluogo Napoli distante circa 100 km.
Il territorio comunale, riconosciuto per legge come "interamente montano", è costituito da stratificazioni detritiche incoerenti ad elevato tenore in carbonato di calcio, le quali si dispongono a formare un paesaggio alquanto impervio e inciso da valli incassate ove non mancano i dirupi (di natura puramente erosiva). Fanno eccezione le aree nord-orientali (fra le valli del Cervaro e del Miscano), che si dispiegano in ampi altipiani ondulati poggianti su rocce relativamente più antiche e compatte, e le ristrette piane alluvionali localizzate sull'opposto versante lungo la valle dell'Ufita.
In particolare il centro citt
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0825 codice istat 064005 abitanti 23K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARIANO IRPINO
ANZANO DI PUGLIA
APICE
BONITO
BUONALBERGO
CALVI
CARIFE
CASALBORE
CASTEL BARONIA
CASTELFRANCI
CASTELFRANCO IN MISCANO
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE
CASTELVETERE SUL CALORE
CELLE DI SAN VITO
FAETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma