elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIETRADEFUSI
83030 AVELLINO

Mappa di PIETRADEFUSI
dove mangiare PIETRADEFUSI PIETRADEFUSI come arrivare
il comune di PIETRADEFUSI è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale PIETRADEFUSI:
83030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIETRADEFUSI
usa gratis l'app

dove mangiare PIETRADEFUSI

meteo PIETRADEFUSI meteo PIETRADEFUSI oggi e prossimi giorni
PIETRADEFUSI cap 83030
codice catastale G611
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su PIETRADEFUSI

Pietradefusi (‘A Preta in irpino) è un comune italiano di 2 381 abitanti della provincia di Avellino in Campania. Sant'Elena Irpina è la frazione capoluogo.
Fa parte ed è sede dell'Unione dei comuni "Medio Calore" formato inoltre dai comuni di: Montefusco, Montemiletto, Torre le Nocelle e Venticano.



Geografia fisica
Situato al confine tra le province di Avellino e Benevento, Pietradefusi si estende ai piedi di Montefusco e occupa la parte collinare situata nella media valle del Calore, alla sinistra del fiume. La zona è caratterizzata da rilievi non molto elevati che separano la valle di questo fiume da quella del Sabato.
Il comune sorge a 400 m s.l.m. anche se la frazione Sant'Angelo a Cancelli si eleva a 500 m s.l.m. La parte a nord del comune è composta dalla "Piana di Vertecchia" dove trovano posto a numerose aziende agricole.

Origini del nome
La cittadina di Pietradefusi, probabilmente fondata intorno al secolo XII, deve il suo nome alla "pietra" con cui vennero costruite le prime abitazioni, erette da parte di gente proveniente da zone diverse, e qui "fuse" nella università di "Pietra de' Fusi".

Storia
Il primo insediamento umano presente a Pietradefusi risale ad un gruppo di Osci, o Sanniti, che coltivavano le fertili colline che si affacciavano sulla valle del fiume Calore, all'epoca ancora navigabile.
Dalle storie di Tito Livio (cap. XII e XIV), si apprende che esisteva un nucleo chiamato Fusole, i cui abitanti appoggiarono Annone, ufficiale di Annibale, contro Roma nella seconda guerra punica. Dopo la sconfitta di Annibale, con le sue legioni, Fabio rase al suolo la cittadella disperdendone gli abitanti. Lo schierarsi contro il potere oppressivo centrale, ha rappresentato un'attitudine che ha ispirato i Fusoliani, gli odierni Pietrafusani, durante tutta la loro st
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0825 codice istat 064072 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIETRADEFUSI
AIELLO DEL SABATO
ALTAVILLA IRPINA
APICE
APOLLOSA
ARIANO IRPINO
ARPAISE
ATRIPALDA
AVELLINO
BENEVENTO
BONITO
BUONALBERGO
CALVI
CANDIDA
CAPRIGLIA IRPINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma