elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEMILETTO
83038 AVELLINO

Mappa di MONTEMILETTO
dove mangiare MONTEMILETTO MONTEMILETTO come arrivare
il comune di MONTEMILETTO è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale MONTEMILETTO:
83038


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEMILETTO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEMILETTO

meteo MONTEMILETTO meteo MONTEMILETTO oggi e prossimi giorni
MONTEMILETTO cap 83038
codice catastale F566
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su MONTEMILETTO

Montemiletto (Mons Militum in latino, Mundemelétte in irpino) è un comune italiano di 5 464 abitanti della provincia di Avellino in Campania.



Geografia fisica
Posizionato sul rilievo montuoso che forma lo spartiacque tra le valli del Calore e del Sabato, fra le colline centrali dell'Irpinia. Dista dal capoluogo provinciale 20 km. L'economia è basata principalmente sulla produzione agricola, sostenuta da una gran quantità di acque sorgive, e dall'industria. Il paese è attraversato dall'autostrada Napoli-Canosa e dalla via Nazionale delle Puglie. Una galleria autostradale lunga 1 km passa proprio sotto il paese.

Storia
Il borgo ha avuto origine agli albori del Medioevo anche se la zona è stata frequentata fin dalla preistoria. Le prime notizie certe su Montemiletto risalgono al XII secolo. Fu feudo dei Della Leonessa e dei De Tocco fino al 1806. Il centro storico del paese si sviluppa proprio attorno al Castello della Leonessa, situato in posizione dominante sulle colline irpine.

Monumenti e luoghi d'interesse
La "porta della terra" è un antico arco adiacente al castello, una volta attraversato si giunge al rione definito in dialetto 'ngoppa 'a chiazza, ossia piazza Umberto I, dove si trova l'ingresso principale del Castello.
Di notevole rilievo è il Borgo Medievale, che si snoda lungo via Regina Margherita e le numerose "ruve", caratteristici vicoli in pietra.
La chiesa madre di Santa Maria Assunta è situata lungo via Regina Margherita ed è affiancata dalla torre campanaria, che risulta staccata dall'edificio della chiesa.
Ricca di dipinti è la chiesa di Sant'Anna, lungo via Roma. La chiesa è adiacente all'attuale sede del Municipio, un tempo convento dei frati domenicani. Qui è tuttora presente un suggestivo chiostro dotato di portici e pozzo.
Il nuovo centro di aggregazio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0825 codice istat 064059 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEMILETTO
AIELLO DEL SABATO
ALTAVILLA IRPINA
APICE
APOLLOSA
ARIANO IRPINO
ARPAISE
ATRIPALDA
AVELLINO
BAGNOLI IRPINO
BENEVENTO
BONITO
BUONALBERGO
CALVANICO
CALVI
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma