elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GRISOLIA
87020 COSENZA

Mappa di GRISOLIA
dove mangiare GRISOLIA GRISOLIA come arrivare
il comune di GRISOLIA è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale GRISOLIA:
87020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GRISOLIA
usa gratis l'app

dove mangiare GRISOLIA

meteo GRISOLIA meteo GRISOLIA oggi e prossimi giorni
GRISOLIA cap 87020
codice catastale E185
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su GRISOLIA

Grisolia (Grìsulia in calabrese, Chrysùlea in greco bizantino) è un comune italiano di 2.234 abitanti della provincia di Cosenza, facente parte del Parco nazionale del Pollino. Inoltre, il comune si affaccia sulla costa tirrenica dell'alto Tirreno della Calabria.




Geografia fisica
Curiosa è la sua posizione geografica, infatti è arroccato su un colle ed è separato dal vicino abitato di Maierà da un burrone (i due paesi distano solo 900 metri in linea d'aria).
Ben noto centro balneare, Grisolia si trova al centro della Riviera dei Cedri con la sua felice posizione a 450 m di altezza. Inoltre fa parte del Parco nazionale del Pollino per oltre 33.300 ettari dove si trova la vetta del Monte La Mula 1910 m s.l.m., la più alta raggiunta da un comune italiano con sbocco al mare.
È un'area ad alta biodiversità dove i castagni secolari (castagno del ramarro) ne sono i simboli. La presenza del capriolo autoctono e del lupo appenninico, sono i caratteristici simboli faunistici del territorio montano; sui costoni del La Mula, il Pino Loricato, simbolo del Pollino, ne impreziosisce la biodiversità. Inoltre in Località Pantanelli è presente un'area attrezzata e una sorgente.
Il territorio comunale risulta essere molto eterogeneo, estendendosi dal Litorale sul Mar Tirreno, dove è posta la frazione Acchio, alla vetta del Monte La Mula, posta oltre quota 1.910 m s.l.m.
Il paese presenta tre nuclei abitativi: la zona nuova o lido a ridosso del mare, la zona intermedia presso la stazione ferroviaria o zona marina ed il nucleo del centro storico.

Storia
Centro di origine medioevale, il cui nome, secondo alcuni studiosi potrebbe essere derivato dal greco Chrousolea o dal latino Chrisena, che in entrambi i casi significa oro. Non è bene certo se si riferisce alla particolare fertilità delle sue terre o se invece verame
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0985 codice istat 078060 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GRISOLIA
ACQUAFORMOSA
ACQUAPPESA
AIETA
BELVEDERE MARITTIMO
BONIFATI
CETRARO
CETRARO MARINA
DIAMANTE
LAINO CASTELLO
MAIERA'
MALVITO
MORMANNO
MOTTAFOLLONE
ORSOMARSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma