elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GIZZERIA
88040 CATANZARO

Mappa di GIZZERIA
dove mangiare GIZZERIA GIZZERIA come arrivare
il comune di GIZZERIA è in provincia di CATANZARO

codice avviamento postale GIZZERIA:
88040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GIZZERIA
usa gratis l'app

dove mangiare GIZZERIA

meteo GIZZERIA meteo GIZZERIA oggi e prossimi giorni
GIZZERIA cap 88040
codice catastale E068
provincia CATANZARO - CZ
regione CALABRIA

informazioni su GIZZERIA

Gizzeria (Gizzerìa come pronuncia, Iezzarìa in calabrese) è un comune italiano di 4 982 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.



Geografia fisica
Gizzeria è situato a 630 m s.l.m., abbarbicato sui pendii della valle del torrente Casale e sotto il colle Micatundu; caratteristiche che gli regalano tramonti mozzafiato con vista Isole Eolie, sia in inverno che in estate.
Il comune comprende anche una zona di costa che si estende per circa 10 km. La caratteristica peculiare di questo tratto di costa sono i venti termici che l'attraversano. Infatti per le caratteristiche geomorfologiche del territorio questo tratto di costa è chiamato "La bocca del vento", perché è qui che si incanala il vento all'interno dell'istmo di terra dove è presente uno dei parchi eolici più grandi d'Italia. Grazie a queste caratteristiche il comune di Gizzeria è uno dei migliori luoghi nel Mediterraneo per praticare lo sport del kitesurf. Infatti, Gizzeria ospita ogni anno una tappa del campionato europeo e nel 2015 ha ospitato una tappa del campionato mondiale delle categorie Hydrofoile e race.

Storia
Il territorio di Gizzeria, come i rinvenimenti archeologici hanno dimostrato, conta numerose testimonianze di insediamenti italici e
greci nell'antichità. Le radici di Gizzeria, secondo alcuni alcuni studiosi, risalgono a un'antica colonia greca detta Izzario o Izzaria, poi assorbita dal Monastero basiliano di San Nicola latinizzato nell'XI secolo dai benedettini di S. Eufemia; Monastero di cui si sa molto poco.
In epoca normanna, denominata Yussaria, fu un castrum del Duca Roberto il Guiscardo, e fu donata in feudo all'abbazia Benedettina di Sant'Eufemia.
La fondazione ufficialmente riconosciuta dell'abitato è del 1450 circa, ad opera dei coloni albanesi (arbëreshÃ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0968 codice istat 079060 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di GIZZERIA
AIELLO CALABRO
ALTILIA
AMANTEA
BELMONTE CALABRO
BELSITO
BIANCHI
CARPANZANO
CLETO
COLOSIMI
CONFLENTI
CORTALE
CURINGA
DECOLLATURA
DOMANICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di catanzaro

offerte lavoro Catanzaro

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma