elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLOSIMI
87050 COSENZA

Mappa di COLOSIMI
dove mangiare COLOSIMI COLOSIMI come arrivare
il comune di COLOSIMI è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale COLOSIMI:
87050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLOSIMI
usa gratis l'app

dove mangiare COLOSIMI

meteo COLOSIMI meteo COLOSIMI oggi e prossimi giorni
COLOSIMI cap 87050
codice catastale C905
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su COLOSIMI

Colosimi (Culuasìmi in calabrese) è un comune italiano montano di 1.247 abitanti, posto nella Sila Piccola, in provincia di Cosenza, al confine con la provincia di Catanzaro.



Geografia fisica
Il territorio di Colosimi è montuoso: situato nei contrafforti meridionali della Sila, ha un'altitudine compresa fra i 720 e 1500 m s.l.m., nella valle del torrente Bisirico, affluente di sinistra del Savuto. Il capoluogo è posto a circa 870m s.l.m.
La maggior parte del territorio è coperta da boschi, soprattutto di castagni. I corsi d'acqua hanno carattere torrentizio.
L'altitudine fa sì che il clima sia di tipo continentale, con inverni rigidi ed estati fresche; in media si hanno oltre 100 giorni piovosi l'anno.
Come si nota dalla mappa a destra, il Comune di Colosimi consiste di due territori non contigui.

Classificazione climatica: zona E, 2537 GR/GOrigini del nome
L'etimologia è legata al cognome calabro Colosimo, molto diffuso nella zona. Il nome deriverebbe dal greco kalosmos, ossia "profumato".

Storia
Dal punto di vista urbanistico, il territorio comunale si presenta come un insieme di undici piccoli villaggi, compreso il capoluogo, il cui popolamento avvenne a partire dal XVII secolo. Si ritiene che fino ai primi decenni del Seicento Colosimi fosse abitata soltanto nella stagione estiva e che i primi abitanti permanenti si siano stabiliti nel territorio di Colosimi in conseguenza di alcune calamità succedutesi nel XVII secolo, quali carestie e terremoti, soprattutto il terremoto del 27 marzo 1638, le quali indussero molte famiglie sciglianesi a trasferirsi nei casali dove possedevano terreni.
La storia di Colosimi prima dell'autonomia amministrativa (1811) è legata alle vicende politiche dell'Università di Scigliano, una città demaniale. F
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0984 codice istat 078043 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLOSIMI
AIELLO CALABRO
ALBI
ALTILIA
AMATO
APRIGLIANO
BELSITO
BIANCHI
CARLOPOLI
CAROLEI
CARPANZANO
CASOLE BRUZIO
CELICO
CELLARA
CICALA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma