elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN SEVERINO LUCANO
85030 POTENZA

Mappa di SAN SEVERINO LUCANO
dove mangiare SAN SEVERINO LUCANO SAN SEVERINO LUCANO come arrivare
il comune di SAN SEVERINO LUCANO è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale SAN SEVERINO LUCANO:
85030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN SEVERINO LUCANO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN SEVERINO LUCANO

meteo SAN SEVERINO LUCANO meteo SAN SEVERINO LUCANO oggi e prossimi giorni
SAN SEVERINO LUCANO cap 85030
codice catastale I157
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su SAN SEVERINO LUCANO

San Severino Lucano è un comune italiano di 1 520 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata, situato nel Parco nazionale del Pollino.



Geografia fisica
Questo comune, insieme alle sue frazioni, segna l'ingresso al cuore del Massiccio del Pollino sul versante nord-est, in una posizione particolarmente felice per la presenza di numerosi corsi d'acqua, il principale dei quali è il torrente Frido, dalle cui sorgenti, nella omonima valle sormontata dalla rupe su cui sorge il Santuario della Madonna del Pollino, prende origine l'acquedotto che porta lo stesso nome. A valle delle sorgenti il fiume si arricchisce nuovamente di acque, grazie all'apporto dei numerosi rivoli ad esso affluenti, fino all'intersezione, pochi chilometri a valle del paese, con il Torrente Peschiera che attraversa il Bosco Magnano, zona ricca di vegetazione e di acque cristalline, dove pare sia tuttora presente la lontra.

Storia
Il territorio appartenne al feudo dei San Severino da cui prese il nome. Il primo nucleo abitato sorse intorno al XV secolo, ed è da mettere in relazione all'espansione della colonizzazione agricola promossa dall'Abbazia del Sagittario. Nel 1806 San Severino, che fino a quel momento apparteneva al territorio di Chiaromonte, a seguito del nuovo ordinamento napoleonico, s'istituì in Comune e nel 1820 si aggiunse la specificazione di Lucano. Dopo l'Unità d'Italia (1860) il brigantaggio fu molto attivo nel territorio comunale; era favorito, come d'altronde nell'intero comprensorio del Pollino, da montagne impervie, mancanza di infrastrutture e strade. Molti i toponimi che ci ricordano tale fenomeno (come il Fosso del Brigante), ma soprattutto è ricordata la figura del capitano Gennaro Iannarelli che compì stragi ed esecuzioni anche di civili. Di lui si conservano numerose memorie: la casa che abitò in paese e il mulino segheria in località Mezzana.

Monumenti e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0973 codice istat 076078 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN SEVERINO LUCANO
ALESSANDRIA DEL CARRETTO
CALDA
CALVERA
CAMPO TENESE
CARBONE
CASTELLUCCIO INFERIORE
CASTELLUCCIO SUPERIORE
CASTELSARACENO
CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA
CASTROVILLARI
CERRI
CERSOSIMO
CHIAROMONTE
EPISCOPIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma