elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARTINSICURO
64014 TERAMO

Mappa di MARTINSICURO
dove mangiare MARTINSICURO MARTINSICURO come arrivare
il comune di MARTINSICURO è in provincia di TERAMO

codice avviamento postale MARTINSICURO:
64014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARTINSICURO
usa gratis l'app

dove mangiare MARTINSICURO

meteo MARTINSICURO meteo MARTINSICURO oggi e prossimi giorni
MARTINSICURO cap 64014
codice catastale E989
provincia TERAMO - TE
regione ABRUZZO

informazioni su MARTINSICURO

Martinsicuro è un comune di 17 068 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo e appartiene all'Unione dei comuni della Val Vibrata. Situato sulla destra della foce del fiume Tronto, è la municipalità più settentrionale d'Abruzzo ed il primo comune, venendo da nord, affacciato sul mar Adriatico. È chiamato infatti Prima Spiaggia d'Abruzzo.



Geografia fisica
Il territorio di Martinsicuro è situato nella Val Vibrata. A nord confina con i comuni marchigiani di San Benedetto del Tronto e Monteprandone, ad est con il Mare Adriatico, a sud con il comune di Alba Adriatica e ad ovest con il comune di Colonnella.
Nella classificazione sismica della protezione civile è identificato come Zona 3, cioè zona a sismicità bassa, mentre nella classificazione climatica è contrassegnato come Zona C.

Storia
I primi insediamenti sono stati rinvenuti sulla collina sovrastante il fiume Tronto in località Colle di Marzio, dove sono emersi resti di un insediamento dell'età del bronzo (X-IX secolo a.C.). Già nel III secolo a.C. la città è una colonia romana.
Infatti alla foce del fiume Tronto era sorto l'abitato di Truentum, ricordato da Plinio il Vecchio tra le altre colonie e cittadelle fortificate della regio V Picenum, presso il fiume omonimo, e attribuita ai Liburni. Strabone la cita come città che riprende il nome dal fiume Truentus (Τρουεντῖνος ποταμός), collocandola tra il Fanum Cupra (Cupramarittima) e Castrum Novum (Giulianova).L'insediamento è citato dallo storico Silio Italico e dal geografo Pomponio Mela, è riportato nell'Itinerario antonino e nella Tabula Peutingeriana. Cicerone nelle lettere ad Attico ricorda il passaggio di Cesare nella città.
Dopo la conquista romana, nel III secolo a.C. fu municipio con il nome di Castrum Truentinum. Gli scavi arche
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0861 codice istat 067047 abitanti 17K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARTINSICURO
ACQUAVIVA PICENA
ALBA ADRIATICA
ANCARANO
BELLANTE
CASTEL DI LAMA
CASTELLALTO
CASTORANO
COLLI DEL TRONTO
COLONNELLA
CONTROGUERRA
CORROPOLI
COSSIGNANO
CUPRA MARITTIMA
GIULIANOVA
cerca offerte di lavoro nella provincia di teramo

offerte lavoro Teramo

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma