elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SALLE
65020 PESCARA

Mappa di SALLE
dove mangiare SALLE SALLE come arrivare
il comune di SALLE è in provincia di PESCARA

codice avviamento postale SALLE:
65020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SALLE
usa gratis l'app

dove mangiare SALLE

meteo SALLE meteo SALLE oggi e prossimi giorni
SALLE cap 65020
codice catastale H715
provincia PESCARA - PE
regione ABRUZZO

informazioni su SALLE

Salle è un comune italiano di 294 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Fa parte del Parco nazionale della Majella e il suo territorio è attraversato dal fiume Orta.



Geografia fisica
Territorio
Il paese odierno è situato ai piedi delle montagne del Morrone a 470 metri sul livello del mare. Il vecchio abitato, Salle Vecchia invece è situato più a monte a circa 550 metri di altitudine.

Clima
Nonostante il paese sia situato a soli 470 metri di altitudine ha inverni abbastanza freddi e molto nevosi se confrontati con altri paesi della provincia posti alla medesima quota, questo grazie al massiccio del Morrone presente alle spalle del paese e alla Majella che permettono il fenomeno dello stau. Non è raro che il manto nevoso al suolo sfiori o raggiunga il metro. Le estati sono calde ma non eccessivamente, anche se con ondate di calore la temperatura può schizzare ben oltre i 30 gradi.

Storia

Il borgo antico sorse nel IX secolo assieme a Caramanico Terme. Una leggenda vuole che il pagus fosse già abitato all'epoca di Valentiniano III, il quale fece costruire una fortezza dove nascondere parte del tesoro di Roma, dacché la città era saccheggiata dagli Unni.
Il borgo appartenne prima all'Abbazia di San Clemente a Casauria, e poi ai conti di Caramanico, ossia i Cantelmo, i Carafa e i D'Aquino.
Il nucleo storico del paese, oggi chiamato Salle vecchia, è stato gravemente colpito dal terremoto del 1915di Avezzano, poi da una frana causata da un terremoto nella Majella nel 1933, e completamente abbandonato. Presenta un piccolo castello con torri, adibito a museo civico.
Il paese è stato interamente ricostruito più a valle durante il ventennio fascista. Con pianta razionalista, il paese si sviluppa intorno alla piazza centrale, rettangolare, con agli estremi il comune e la chiesa.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 085 codice istat 068036 abitanti 323

promuovi azienda online

località nei pressi di SALLE
ABBATEGGIO
ACCIANO
ALANNO
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
BOLOGNANO
BRITTOLI
BUGNARA
BUSSI SUL TIRINO
CAMPO DI GIOVE
CANSANO
CAPESTRANO
CARAMANICO TERME
CARPINETO DELLA NORA
CASACANDITELLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pescara

offerte lavoro Pescara

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma