elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SALETTO
35046 PADOVA

Mappa di SALETTO
dove mangiare SALETTO SALETTO come arrivare
il comune di SALETTO è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale SALETTO:
35046


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SALETTO
usa gratis l'app

dove mangiare SALETTO

meteo SALETTO meteo SALETTO oggi e prossimi giorni
SALETTO cap 35046
codice catastale H705
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su SALETTO

Saletto è un comune italiano di 2 802 abitanti della provincia di Padova in Veneto, in posizione sud ovest rispetto al capoluogo.



Geografia fisica
Il comune di Saletto dista 45 km Padova, 39 da Rovigo,48 da Vicenza e da 61 Verona. È raggiungibile dall'autostrada A13 Bologna-Padova uscendo al casello di Monselice e seguendo la SR10 "Padana Inferiore" in direzione Mantova. Seguendo la A31 Valdastico si può uscire al casello di Santa Margherita d'Adige provenendo da Rovigo o uscendo al casello di Noventa Vicentina provenendo da Vicenza.

Storia
Il nome Saletto deriva dal latino Salicetum per via della presenza di numerosi salici nella zona, tanto da rappresentare tuttora l'elemento centrale dello stemma comunale insieme ad un corso d'acqua, antico ramo del fiume Adige che attraversava l'area fino alla rotta della Cucca, e ad una spada. Durante tutto il medioevo seguì le sorti della confinante Montagnana e delle comunità vicine, e in virtù del suo passato ogni prima domenica di settembre partecipa al Palio dei dieci comuni del montagnanese. Tra il 1405 e il 1797 fu dominio della Repubblica di Venezia.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose

Chiesa parrocchiale di San LorenzoEretta nel 1747 nei pressi di una precedente chiesa costruita a cavallo tra il XIV e il XV secolo e ampliata sul finire del XIX secolo, è degna di nota per una tela del pittore Bernardino Licinio raffigurante i santi patroni Lorenzo e Silvestro con al centro la Beata Vergine, opera eseguita nel 1535 e oggi posta sopra il coro. Altro elemento di spicco è il notevole campanile, alto 76 metri eretto tra il 1859 e il 1866 dal parroco Don Antonio Groppo. È stata oggetto di un importante restauro nel 2013.
Chiesa di San SilvestroAntica chiesa campestre che si trova in località Garzara, in quello che era il primo nucleo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0429 codice istat 028074 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SALETTO
AGUGLIARO
ALBETTONE
ALONTE
ARQUA' PETRARCA
ASIGLIANO VENETO
BADIA POLESINE
BAGNOLO DI PO
BAONE
BARBARANO VICENTINO
BARBONA
BEVILACQUA
BOSCHI SANT'ANNA
CAMPIGLIA DEI BERICI
CANDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma