elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GRANTORTO
35010 PADOVA

Mappa di GRANTORTO
dove mangiare GRANTORTO GRANTORTO come arrivare
il comune di GRANTORTO è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale GRANTORTO:
35010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GRANTORTO
usa gratis l'app

dove mangiare GRANTORTO

meteo GRANTORTO meteo GRANTORTO oggi e prossimi giorni
GRANTORTO cap 35010
codice catastale E145
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su GRANTORTO

Grantorto è un comune italiano di 4 666 abitanti della provincia di Padova, in Veneto, percorso dal fiume Brenta in un tratto di particolare interesse ambientale.



Origine del nome
Il nome di questo paese viene registrato fin dal lontano Milleduecento nelle forme latinizzate di Grognotortum, Grugnotortum, Gromtortum o Gruntortum e attorno al Millequattrocento quella di Grontorto. Questi toponimi derivano tutti dalla parola crumum o grumum che significa "ripiano diluviale". Infatti da una rapida occhiata ad una cartina si può capire il perché di questo nome: Grantorto sorge in un lungo dosso naturale sopraelevato, circondato dalle campagne che nel tempo sono state modellate dalle molteplici alluvioni e dall'azione erosiva del fiume Brenta. A pochi chilometri dal paese troviamo la località di Grantortino, che si trova nelle vicinanze di Grumolo delle Abbadesse: da qui possiamo dedurre quanta fortuna ebbe nell'alto medioevo il termine grumum per indicare questa caratteristica orografica che contraddistingue i paesi. Condividono la stessa conformazione geografica e origine del nome alcune località tuttora esistenti del Nord Italia: Grontorto a Cremona, Gromlongo e Grugnotorto nel comune di Novara Milanese e Gromlongo, Grumalto e Gronfaleggio nel Bergamasco.
Storia
Sono databili all'età Paleoveneta i resti degli edifici, delle urne cinerarie e delle monete romane che sono state rinvenute nella zona tra Piazzola, Presina, Carmignano, San Pietro in Gù e la stessa Grantorto. Di particolare interesse è il cippo gromatico trovato nei dintorni del paese che è stato datato presumibilmente tra il 49 a.C. e il primo secolo d.C. e che lascia presumere che nella zona fossero in corso dei lavori di centuriazione basati sulla via Postumia, la grande strada romana fatta costruire nel 148 a.C da Postumio Albino.
Attorno al Mille solo Fontaniva (ricordata da
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028042 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di GRANTORTO
ARCUGNANO
BASSANO DEL GRAPPA
BOLZANO VICENTINO
BORGORICCO
BORSO DEL GRAPPA
BREGANZE
BRESSANVIDO
CALDOGNO
CAMISANO VICENTINO
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPODORO
CAMPOLONGO SUL BRENTA
CAMPOSAMPIERO
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma