elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FONTANIVA
35014 PADOVA

Mappa di FONTANIVA
dove mangiare FONTANIVA FONTANIVA come arrivare
il comune di FONTANIVA è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale FONTANIVA:
35014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FONTANIVA
usa gratis l'app

dove mangiare FONTANIVA

meteo FONTANIVA meteo FONTANIVA oggi e prossimi giorni
FONTANIVA cap 35014
codice catastale D679
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su FONTANIVA

Fontaniva è un comune italiano di 8 170 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato circa 30 km a nord del capoluogo.



Geografia fisica
Il territorio comunale di Fontaniva è situato nel cuore della pianura veneta, al confine tra alta e bassa pianura, nella zona delle risorgive, ed è attraversato dal corso del fiume Brenta.
Alla grande ricchezza d'acqua del territorio si deve probabilmente il nome della località, che secondo alcuni deriverebbe dal latino fontes ibi (in questo luogo ci sono delle fontane) o fons viva (fontana viva).
La frazione più importante è San Giorgio in Brenta, con più di mille abitanti, fondata in epoca longobarda e sede di un ramo della famiglia Borromeo.

Storia
Il territorio di Fontaniva appartiene, con certezza storica, alla centuriazione romana di Cittadella-Bassano e quindi fu abitato fin dall'epoca romana. Ne sono testimonianza i resti di piccoli insediamenti agricoli che sono emersi, dagli anni ottanta del secolo scorso ad oggi. Tali resti consistono in mattoni, tegole, coppi, pesi da telaio, parti di macine da cereali e parti di anfore rinvenuti in superficie durante le arature e conservati presso il locale Museo storico agricolo.
Nei primi anni del 2000 sono emersi resti archeologici, oggetto ancora di studio e di indagine, che fanno pensare ad insediamenti, nel territorio di Fontaniva, di epoca eneolitica (per ora i più antichi dell'Alta Padovana).
Il territorio di Fontaniva, dopo la caduta dell'Impero Romano, subì le invasione barbariche e venne, in particolare, fatto oggetto di insediamenti di genti longobarde, da cui ebbe origine una delle più antiche e potenti famiglie padovane, i Fontaniva, che presero il nome dal paese.
La famiglia Peraga discenderebbe proprio dai Fontaniva. La prima arm
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028038 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di FONTANIVA
ALTIVOLE
ARCUGNANO
ASOLO
BASSANO DEL GRAPPA
BOLZANO VICENTINO
BORGORICCO
BORSO DEL GRAPPA
BREGANZE
BRESSANVIDO
CAMISANO VICENTINO
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPODORO
CAMPOLONGO SUL BRENTA
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma