elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTJOVET
11020 AOSTA

Mappa di MONTJOVET
dove mangiare MONTJOVET MONTJOVET come arrivare
il comune di MONTJOVET è in provincia di AOSTA

codice avviamento postale MONTJOVET:
11020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTJOVET
usa gratis l'app

dove mangiare MONTJOVET

meteo MONTJOVET meteo MONTJOVET oggi e prossimi giorni
MONTJOVET cap 11020
codice catastale F367
provincia AOSTA - AO
regione VALLE D'AOSTA

informazioni su MONTJOVET

Montjovet (Mondzouèt in patois valdostano; italianizzato in Mongiove durante il fascismo dal 1939 al 1946, in passato anche Mongiovetto) è un comune italiano di 1.805 abitanti della Valle d'Aosta.



Geografia fisica
Territorio
Montjovet è situato nella bassa Valle d'Aosta. Si estende su un territorio molto vasto, di oltre 18,7 km² di pianura e di collina, dai 370 m di Plout, al confine con Verrès, fino ai 2174 m del Mont Lyan. La sua posizione strategica tra la bassa e la media valle, sia all'envers che all'adret, ha da sempre rappresentato una via di transito obbligatorio verso la Francia e la Svizzera; ne sono testimoni numerose e importanti tracce storiche.


All'elemento naturale dell'acqua (Dora Baltea), contribuiscono alla sua divisione in due zone sui due versanti le opere dell'uomo, cioè l'autostrada A5, la ferrovia (linea Aosta-Chivasso) e un oleodotto.
Il territorio comunale è attraversato dal Rû d'Arlaz, uno dei più importanti canali irrigui della Valle d'Aosta, scavato nel XV secolo per portare le acque dell'Evançon da Challand-Saint-Anselme fino alle zone esposte a sud del fondovalle, più secche.

Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)Clima
Storia
Pur esistendo tracce di insediamenti umani risalenti al Neolitico (incisioni rupestri in località Chenal e tombe a cista), Montjovet deve, secondo alcune fonti, la propria toponimia ai Romani, Mons Jovis, il monte di Giove, alla cui divinità avrebbero dedicato un modesto edificio di culto, senza che questa ipotesi sia confermata dall'archeologia e dagli studi storici.


Montjovet conobbe il suo splendore nel medioevo, quando ebbe i propri feudatari, per poi passare agli Challant, allorché le gabelle facevano la fortuna delle signorie locali, la cui potenza era materializzata da
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0166 codice istat 007043 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTJOVET
ANTEY SAINT ANDRE'
ARNAD
AYAS
BARD
BRUSSON
CAREMA
CHALLAND-SAINT-ANSELME
CHALLAND-SAINT-VICTOR
CHAMBAVE
CHAMOIS
CHAMPDEPRAZ
CHAMPORCHER
CHATILLON
DONNAS
cerca offerte di lavoro nella provincia di aosta

offerte lavoro Aosta

cerca offerte di lavoro in valle d aosta

offerte lavoro Valle d aosta

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma