elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AYMAVILLES
11010 AOSTA

Mappa di AYMAVILLES
dove mangiare AYMAVILLES AYMAVILLES come arrivare
il comune di AYMAVILLES è in provincia di AOSTA

codice avviamento postale AYMAVILLES:
11010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AYMAVILLES
usa gratis l'app

dove mangiare AYMAVILLES

meteo AYMAVILLES meteo AYMAVILLES oggi e prossimi giorni
AYMAVILLES cap 11010
codice catastale A108
provincia AOSTA - AO
regione VALLE D'AOSTA

informazioni su AYMAVILLES

Aymavilles (Lé-z-Amaveulle in patois valdostano; Aimavilla durante il fascismo dal 1939 al 1945) è un comune italiano di 2.087 abitanti della Valle d'Aosta.



Geografia fisica
Territorio

Il capoluogo (chef-lieu) è situato all'imbocco della Val di Cogne, e il territorio comunale occupa la parte bassa della vallata, fino ai villaggi di Vieyes e Sylvenoire.
Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)
Clima
Il clima invernale è molto influenzato dal fatto che il comune si trovi all'envers, infatti le temperature sono tendenzialmente sempre al di sotto dello 0 a causa della bassa esposizione solare. Tuttavia possono esserci delle giornate più miti a causa del föhn. Le precipitazioni sono quasi sempre nevose. L'estate è calda ma ventilata e caratterizzata da episodi temporaleschi. La primavera e l'autunno sono le stagioni dove si concentrano la maggior parte delle precipitazioni. Salendo di quota verso le frazioni più alte, il clima diventa tipicamente alpino.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa di Saint-Léger
Storicamente per lunghi secoli il comune ha avuto due parrocchie, quella di Saint-Léger e quella di Saint-Martin. Le due parrocchie furono unificate nel 1926. Degne di nota e di particolare pregio sono le due chiese.
Architetture militari
Il paese è dominato dal suo castello posto su una collina morenica in posizione dominante. Le prime notizie risalgono al 1278. Della torre duecentesca rimangono le grosse murature d'ambito. Nel 1357, Aimone di Challant diede via ad opere di rinforzo difensivo della struttura. Ora è di proprietà della regione, ed è stato oggetto di importanti interventi di ristrutturazione.
La casaforte dei Signori di Allian, ancora presente nel 1722, era edificata a ponente della chiesa parrocchiale di San Martino. I materiali della casaforte in
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0165 codice istat 007008 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di AYMAVILLES
ALLEIN
AOSTA
ARVIER
AVISE
BIONAZ
BRISSOGNE
CHARVENSOD
COGNE
ETROUBLES
GIGNOD
GRESSAN
INTROD
JOVENCAN
LA SALLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di aosta

offerte lavoro Aosta

cerca offerte di lavoro in valle d aosta

offerte lavoro Valle d aosta

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma