elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PERUGIA
061XX PERUGIA

Mappa di PERUGIA
dove mangiare PERUGIA PERUGIA come arrivare
il comune di PERUGIA è in provincia di PERUGIA

codice avviamento postale PERUGIA:
061XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PERUGIA
usa gratis l'app

dove mangiare PERUGIA

meteo PERUGIA meteo PERUGIA oggi e prossimi giorni
PERUGIA cap 061XX
codice catastale G478
provincia PERUGIA - PG
regione UMBRIA

informazioni su PERUGIA

Perugia (, AFI: /peˈruʤa/) è un comune italiano di 169.161[1] abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, polo culturale, produttivo e direzionale della regione, meta turistica internazionale e sede universitaria, con un ampio centro storico, asimmetricamente adagiato su una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere, la città conserva un armonioso aspetto medievale e presenta le caratteristiche di un comune sparso, con la presenza di nuovi quartieri nelle aree pianeggianti, numerose frazioni diffuse nel vasto territorio comunale (449,51 km² - 11° comune più grande d'Italia), e una moltitudine di aree verdi e campi.



Geografia fisica

Territorio

Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli che sorge all'altezza di circa 450 m s.l.m. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. All'originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari. La città storica è quindi prevalentemente allungata sui crinali, con un asse maggiore di 3 km tra Monte Ripido (a nord) e San Costanzo (a sud) e un asse minore di 1,5 tra S. Francesco e Monteluce .
I quartieri storici sono: Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta S. Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro, a cui corrisposero per secoli i rispettivi spicchi del territorio rurale, soggetto alla città fin dalle origini del governo comunale.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 075 codice istat 054039 abitanti 168K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di PERUGIA
ASSISI
BASTIA UMBRA
BETTONA
CANNARA
COLLAZZONE
CORCIANO
SANTA MARIA DEGLI ANGELI
DERUTA
MAGIONE
MARSCIANO
TORGIANO
UMBERTIDE
VALFABBRICA
COLLESTRADA
cerca offerte di lavoro nella provincia di perugia

offerte lavoro Perugia

cerca offerte di lavoro in umbria

offerte lavoro Umbria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma