elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTIGNOSO
54038 MASSA CARRARA

Mappa di MONTIGNOSO
dove mangiare MONTIGNOSO MONTIGNOSO come arrivare
il comune di MONTIGNOSO è in provincia di MASSA CARRARA

codice avviamento postale MONTIGNOSO:
54038


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTIGNOSO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTIGNOSO

meteo MONTIGNOSO meteo MONTIGNOSO oggi e prossimi giorni
MONTIGNOSO cap 54038
codice catastale F679
provincia MASSA CARRARA - MS
regione TOSCANA

informazioni su MONTIGNOSO

Montignoso (Muntignoso nel dialetto locale) è un comune italiano di 10.267 abitanti della provincia di Massa-Carrara in Toscana. Il comune è situato tra la Riviera Apuana e la Versilia.



Geografia fisica
Territorio
Montignoso è privo di un centro comune, ma ogni frazione ha una sua particolare indipendenza dalle altre. Il Comune si trova in località Piazza, ma la frazione che ha più abitanti e che vede la maggiore presenza di esercizi commerciali è quella delle Capanne. Cinquale è la frazione con la quale Montignoso si affaccia sul Mar Tirreno; qui da alcuni anni è presente un moderno porticciolo turistico (porticciolo del Cinquale). Renella rappresenta la "cittadella dello sport" del comune; in questa frazione si trova infatti lo stadio comunale. Il comune faceva parte della Comunità Montana Alta Versilia.

Clima
Diffusività atmosferica: bassa, Ibimet CNR 2002Storia
L'antico castello feudale di Aginulfo, oggi Castello Aghinolfi, posto sul colle dell'attuale centro, è stato il primo insediamento moderno dell'abitato.
Punto strategico di osservazione militare, dapprima dei Liguri Apuani, poi come "torre di avvistamento" durante l'espansione romana verso le Gallie (Giulio Cesare) e più tardi avamposto dei territori bizantini della Lunigiana, fu costruito con il tipico mastio ottagonale di matrice longobarda, verosimilmente al tempo di Autari, Agilulfo, Teodolinda.
Notizie storiche incontrovertibili si hanno a partire dall'anno 753, quando Astolfo, re dei Longobardi, donò al cognato Anselmo, fondatore e primo abate dell'Abbazia di Nonantola, un oliveto presso il Castello Aghinolfi allo scopo di servire olio per mantenere i lumi della Chiesa.
Sede di una potente consorteria nobiliare verso la fine del X secolo Montignoso era in parte possedimento del vescovo di Luni.
Dal XIII
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0585 codice istat 045011 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTIGNOSO
CAMAIORE
CAREGGINE
CARRARA
CASOLA IN LUNIGIANA
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
CASTELNUOVO MAGRA
FIVIZZANO
FORTE DEI MARMI
FOSDINOVO
GIUNCUGNANO
MASSA
MASSAROSA
MINUCCIANO
MOLAZZANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di massa-carrara

offerte lavoro Massa-carrara

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma