elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIETRASANTA
55045 LUCCA

Mappa di PIETRASANTA
dove mangiare PIETRASANTA PIETRASANTA come arrivare
il comune di PIETRASANTA è in provincia di LUCCA

codice avviamento postale PIETRASANTA:
55045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIETRASANTA
usa gratis l'app

dove mangiare PIETRASANTA

meteo PIETRASANTA meteo PIETRASANTA oggi e prossimi giorni
PIETRASANTA cap 55045
codice catastale G628
provincia LUCCA - LU
regione TOSCANA

informazioni su PIETRASANTA

Pietrasanta è un comune italiano di 23.766 abitanti della provincia di Lucca in Toscana.
Capoluogo della Versilia, è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d'importanza internazionale, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo.
La città ha un centro storico ben curato, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino.



Storia
Le ricche testimonianze archeologiche e le sicure fonti storiche attestano e comprovano la lunga presenza dell'uomo nella terra dominata dall'antica Pietra Apuana. Si avvicendano Etruschi, i Liguri-Apuani, Romani e, dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente, i Longobardi.
I Longobardi hanno lasciato una ricca eredità: toponimi, cognomi, fondazioni e, soprattutto, il seme dal quale sarebbero poi discesi i Nobili di Corvaia e di Vallecchia, feudatari di Versilia.
Questo succedeva quando Pietrasanta non esisteva e, per vederla nascere, si doveva aspettare il 1255, quando il nobile milanese Guiscardo Pietrasanta, podestà della Repubblica di Lucca, la fondò ai piedi della preesistente rocca longobarda e del borgo chiamato Sala. La fondazione duecentesca rappresenta la cesura fra due epoche storiche: la fine del periodo feudale con la cacciata dei Signori di Corvaia e Vallecchia, definiti Zelatores Pisani Communis e l'insediamento del potere comunale.
Il motivo alla base della lunga lotta fra Pisani e Lucchesi è dettato dalla volontà di impossessarsi di un territorio molto importante per la presenza del porto di Motrone, per il passaggio della Via Francigena e per le ricche risorse minerarie come il ferro e l'argento.
I Lucchesi, nel 1308, organizzano il nuovo borgo ed il territorio ad esso pertinente nella Vicaria di Pietrasanta. Castruccio Castracani, signore di Lucca dal 1316 al 1328, fortifica il centro ab
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0584 codice istat 046024 abitanti 24K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIETRASANTA
CAMAIORE
CAREGGINE
CARRARA
CASOLA IN LUNIGIANA
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
FABBRICHE DI VALLICO
FORTE DEI MARMI
GALLICANO
MASSA
MASSAROSA
MINUCCIANO
MOLAZZANA
MONTIGNOSO
ORTONOVO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lucca

offerte lavoro Lucca

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma