elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLABATE
90039 PALERMO

Mappa di VILLABATE
dove mangiare VILLABATE VILLABATE come arrivare
il comune di VILLABATE è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale VILLABATE:
90039


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLABATE
usa gratis l'app

dove mangiare VILLABATE

meteo VILLABATE meteo VILLABATE oggi e prossimi giorni
VILLABATE cap 90039
codice catastale L916
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su VILLABATE

Villabate (Abbàti in siciliano) è un comune italiano di 20.181 abitanti (dati 2016) della città metropolitana di Palermo in Sicilia.
Costituisce un'unica conurbazione con la città di Palermo. Sorge a est del capoluogo sulla parte orientale della pianura denominata Conca d'Oro.



Geografia fisica
Clima
Villabate ha un clima di tipo mediterraneo; la piovosità annua è relativamente più scarsa della città di Palermo (media annua 745 mm circa) ma più sostanziosa delle zone ancora più ad Est. D'inverno e d'estate si ha una maggiore escursione termica, per il tipo di territorio presente attorno alla cittadina. Facile aspettarsi dunque, valori più bassi del capoluogo siciliano d'inverno e leggermente più alti in estate (nel giugno 2007 si toccarono i 44 gradi). Villabate è anche conosciuto come Paese del vento per l'effetto che si verifica nella zona durante molti giorni dell'anno (soprattutto quando a soffiare è lo scirocco).

Storia
Nel 1963 il paleontologo Giovanni Mannino rinvenne tre ripari rupestri con incisioni risalenti al Paleolitico, oggi scomparsi a causa dell'espansione urbanistica di Villabate; le raffigurazioni, che comprendevano bovidi ed equidi, erano stilisticamente vicine a quelle dell'Addaura.Il paese di Villabate fu fondato dall'abate Antonio Agnello, che vi si trasferì da Palermo insieme ai suoi dipendenti intorno agli inizi del XVII / XVIII secolo. Successivamente il paese si ingrandì, e nel 1858 si rese autonomo da Palermo, diventando quindi Comune. Villabate era fino agli anni Sessanta un paese agricolo, ma con il boom edilizio ettari di agrumi, la ricchezza del paese, furono estirpati per lasciare posto alle abitazioni per i palermitani che fuggivano dal centro ancora non ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082079 abitanti 20K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLABATE
ALTOFONTE
BAGHERIA
BAUCINA
BELMONTE MEZZAGNO
BOLOGNETTA
CAPACI
CASTELDACCIA
CEFALA' DIANA
CIMINNA
FICARAZZI
GODRANO
ISOLA DELLE FEMMINE
MARINEO
MEZZOJUSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma