elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROCCELLA VALDEMONE
98030 MESSINA

Mappa di ROCCELLA VALDEMONE
dove mangiare ROCCELLA VALDEMONE ROCCELLA VALDEMONE come arrivare
il comune di ROCCELLA VALDEMONE è in provincia di MESSINA

codice avviamento postale ROCCELLA VALDEMONE:
98030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROCCELLA VALDEMONE
usa gratis l'app

dove mangiare ROCCELLA VALDEMONE

meteo ROCCELLA VALDEMONE meteo ROCCELLA VALDEMONE oggi e prossimi giorni
ROCCELLA VALDEMONE cap 98030
codice catastale H455
provincia MESSINA - ME
regione SICILIA

informazioni su ROCCELLA VALDEMONE

Roccella Valdemone (Ruccedda Vaddemuni in siciliano) è un comune italiano di 714 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia.



Storia
Anticamente battezzata Auricella e Rocchella (dal latino medievale Roccella, piccola rocca) quindi Roccella-Randazzo e infine Roccella Valdemone.
Il nome "Valdemone" ha origine da una delle tre circoscrizioni amministrative in cui gli Arabi suddivisero la Sicilia, ossia il Vallo di Demena, che a sua volta discende dal latino Valium (vallo).
Il ritrovamento in territori vicini a Roccella, di monete greco-romane fa supporre la presenza di antichi insediamenti umani.
Sorta in età normanna, un castello consolidò nel Medioevo la sua posizione di centro strategico difficilmente espugnabile. Il territorio è suddiviso in quattro contrade risalenti al sistema feudale, offerte ai Baroni come ricompensa. Infatti Roccella fu affidata nel 1296 da Federico II d'Aragona a Damiano Spadafora col titolo di baronia, divenendo in seguito marchesato. Lo stemma Spadafora, composto da un braccio armato che tiene una spada, tutt'oggi è raffigurato nel gonfalone comunale.
Le contrade, in cui tutt'oggi è suddiviso il territorio sono: a nord Cassanita, Masinaro, Nocerazzo, Perino, Pillera e Revocato; a sud Bonvassallo (in cui a differenza delle altre esiste ancora la borgata), Germanà, Pecoraro, S. Giovanni; a est Daniele; a ovest Pietrorizzo, Lanzarite.
Gli Spadafora (anticamente Spatafora) ne mantennero il possesso (con la denominazione alterna dei Lauria) fino al 1812 quando, mentre il paese era sotto la giurisdizione del marchese Domenico Spadafora Colonna ultimo feudatario della famiglia, il parlamento del Regno delle due Sicile abolì il feudalesimo.
Nel 1812 anche il paese attiguo di Santa Domenica Vittoria fu unito, come sotto-comune a Roccella. Soltanto nel 1856 Santa Domenica riuscì a diventare autonomo.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0942 codice istat 083074 abitanti 714

promuovi azienda online

località nei pressi di ROCCELLA VALDEMONE
ANTILLO
BASICO'
BRONTE
CALATABIANO
CASTIGLIONE DI SICILIA
FALCONE
FIUMEFREDDO DI SICILIA
FLORESTA
FONDACHELLI-FANTINA
FRANCAVILLA DI SICILIA
FURNARI
GAGGI
GRANITI
LIBRIZZI
cerca offerte di lavoro nella provincia di messina

offerte lavoro Messina

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma