elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RACCUJA
98067 MESSINA

Mappa di RACCUJA
dove mangiare RACCUJA RACCUJA come arrivare
il comune di RACCUJA è in provincia di MESSINA

codice avviamento postale RACCUJA:
98067


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RACCUJA
usa gratis l'app

dove mangiare RACCUJA

meteo RACCUJA meteo RACCUJA oggi e prossimi giorni
RACCUJA cap 98067
codice catastale H151
provincia MESSINA - ME
regione SICILIA

informazioni su RACCUJA

Raccuja è un comune italiano di 1 118 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.
Dista 88 chilometri da Messina e 176 da Palermo.



Geografia fisica
L'abitato si erge alle pendici di monte Castegnerazza, immerso in un agro coltivato in prevalenza a noccioleto e oliveto, ma che ad altitudini maggiori cangia in boschi di conifere e impervie balze rocciose. Il comune abbraccia, infatti, un variegato territorio, che dalla bassa collina (c.a. 450 m s.l.m.), sale sino ai rilievi nebroidei, per toccare quota 1395 m nella Serra di Baratta.
Alla vista di chi perviene dagli alti monti, il paese sembra quasi "pendere" verso la fiumara, adagiato com'è secondo un asse longitudinale monte-fiume: per questo ha i connotati di un vero e proprio borgo, che dal castello normanno scende sino ai quartieri nobili e all'imponente chiesa madre.

Storia
Le prime presenze attestabili fanno riferimento ai Bizantini (VI- IX secolo d.C.), i quali fondarono il Monastero di San Nicolò del Fico, dell'Ordine di San Basilio, e un presidio militare sul luogo dell'attuale centro abitato. Nel 1091 vi passa il Conte Ruggero d'Altavilla, che rafforza il presidio ed elargisce fondi per l'ampliamento del Monastero basiliano, vessato da due secoli di dominazione araba.
Nel 1271 il centro compare in un atto col nome di Raccudia. Nel 1296, dopo due secoli di dominio Regio, diventa feudo degli Orioles. Nel 1507 la baronia passa prima ai Valdina, poi ai La Rocca, che la reggono sino al 1552.
Dal 1552 il feudo, innalzato a contea, è possedimento della famiglia Branciforti, importantissimo casato aristocratico che governa Raccuja sino al 1812, anno della caduta degli stati feudali in Sicilia.
I Branciforti incrementarono la produzione della seta, tessuto pregiato che venne esportato in tutta l'isola, e sotto il loro dominio fiorirono le arti figurative, artistiche e cu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0941 codice istat 083069 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di RACCUJA
ALCARA LI FUSI
BASICO'
BROLO
CAPO D'ORLANDO
CAPRI LEONE
CASTELL'UMBERTO
FALCONE
FICARRA
FLORESTA
FRAZZANO'
FURNARI
GALATI MAMERTINO
GIOIOSA MAREA
LIBRIZZI
cerca offerte di lavoro nella provincia di messina

offerte lavoro Messina

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma