elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALCARA LI FUSI
98070 MESSINA

Mappa di ALCARA LI FUSI
dove mangiare ALCARA LI FUSI ALCARA LI FUSI come arrivare
il comune di ALCARA LI FUSI è in provincia di MESSINA

codice avviamento postale ALCARA LI FUSI:
98070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALCARA LI FUSI
usa gratis l'app

dove mangiare ALCARA LI FUSI

meteo ALCARA LI FUSI meteo ALCARA LI FUSI oggi e prossimi giorni
ALCARA LI FUSI cap 98070
codice catastale A177
provincia MESSINA - ME
regione SICILIA

informazioni su ALCARA LI FUSI

Alcara Li Fusi (Larcara in siciliano) è un comune italiano di 1 935 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia.
Si trova a circa 100 chilometri ad ovest del capoluogo metropolitano, nel Parco dei Nebrodi.



Geografia fisica
Territorio
Il paese si trova a 398 m s.l.m. sulle pendici dei Nebrodi, che si estendono dalle cime del monte Crasto (circa 1.300 m s.l.m.) a nord est, all'altopiano di Miraglia, con il monte Soro (1.847 m s.l.m.).
Il territorio è ricco di corsi d'acqua; in particolare è percorso dal fiume Rosmarino, una fiumara che ha inciso una profonda valle che divide in due parti distinte e ben diverse il territorio comunale e dai suoi affluenti di destra e di sinistra. Il centro abitato si trova sulla riva destra sottostante a grandiosi rilievi rocciosi di origine calcarea. Il versante sinistro del Rosmarino è invece costituito da rilievi ricchi di vegetazione che arrivano al crinale dei monti Nebrodi ed alla vetta del monte Soro (1847 m s.l.m.)
Storia

Le origini
Una leggenda riportata dagli eruditi dei secoli scorsi, ma senza alcun riferimento nella tradizione popolare, narra della fondazione del paese da parte di Patrone, un greco della città di Turio, in Magna Grecia (detto dunque Turiano) al seguito di Enea, che l'avrebbe raggiunta dopo essere sbarcato sulla costa con alcuni compagni. In realtà non risulta nessuna evidenza storica che possa collegare Alcara con Turio ovvero identificare Alcara con la città greco-romana di Turiano documentata nelle fonti, a parte la denominazione di "Castel Turio" dei resti di una fortificazione che domina il paese.
Ugualmente senza alcuna evidenza storica l'identificazione di Alcara con la città greco-bizantina di Demenna che comunque potrebbe ragionevolmente essere localizzata nell'area dei Nebrodi compresa tra San Marco d'Alunzio, Alcara e Longi.
Controversa anch
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0941 codice istat 083001 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALCARA LI FUSI
ACQUEDOLCI
BROLO
CAPO D'ORLANDO
CAPRI LEONE
CASTELL'UMBERTO
CESARO'
FICARRA
FLORESTA
FRAZZANO'
GALATI MAMERTINO
GIOIOSA MAREA
LONGI
MANIACE
MILITELLO ROSMARINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di messina

offerte lavoro Messina

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma