elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARAGONA
92021 AGRIGENTO

Mappa di ARAGONA
dove mangiare ARAGONA ARAGONA come arrivare
il comune di ARAGONA è in provincia di AGRIGENTO

codice avviamento postale ARAGONA:
92021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARAGONA
usa gratis l'app

dove mangiare ARAGONA

meteo ARAGONA meteo ARAGONA oggi e prossimi giorni
ARAGONA cap 92021
codice catastale A351
provincia AGRIGENTO - AG
regione SICILIA

informazioni su ARAGONA

L'Aragona (in spagnolo ed aragonese Aragón, in catalano Aragó) è una comunità autonoma del nord-est della Spagna. Ha una superficie di 47.719 km², con una popolazione di 1.347.095 abitanti (2010).
L'Aragona confina a nord con la Francia (regioni Aquitania e Midi-Pirenei), ad est con la Catalogna, a sud con Valencia, e ad ovest con Castiglia-La Mancia, Castiglia e León, La Rioja, e Navarra.
Il capoluogo è Saragozza, che è anche il centro maggiormente abitato della regione.
Le tre province in cui l'Aragona è suddivisa (Saragozza, Huesca e Teruel), si articolano, a loro volta, in 33 comarcas (unità territoriali provviste di limitata autonomia amministrativa).



Nome
Il nome Aragón è documentato la prima volta, nell'Alto Medioevo, nell'anno 828, quando i franchi riuscirono a costituire un piccolo feudo a spese dei mori, nell'Iberia, proprio attorno al fiume omonimo.
Geografia e clima
Geografia fisica
Sotto il profilo orografico, l'Aragona è delimitata sia a settentrione che a mezzogiorno da due grandi catene montuose, quella dei Pirenei, a nord, che qui raggiunge le sue massimi altitudini (Pico de Aneto, 3.404 metri s.l.d.m.) e quella Iberica, a sud. La parte centrale della regione, invece, è interamente occupata dalla depressione centrale dell'Ebro, costituita da una valle principale (quella dell'Ebro appunto), da alcune valli secondarie (scavate lungo il corso degli affluenti e subaffluenti del grande fiume), e da una serie di sistemi collinari mediante la quale si salda sia con il piedimonte pirenaico che con quello iberico.
La rete idrografica aragonese è costituita principalmente dall'Ebro e dai suoi affluenti, provenienti sia dai Pirenei (il Cinca e il Gállego, fra gli altri) che dalla cordigliera iberica (fra questi ultimi il principale è il Jalón). Alcuni fiumi del su
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0922 codice istat 084003 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARAGONA
ACQUAVIVA PLATANI
AGRIGENTO
ALESSANDRIA DELLA ROCCA
BOMPENSIERE
CAMASTRA
CAMMARATA
CAMPOFRANCO
CANICATTI'
CASTELTERMINI
CASTROFILIPPO
CATTOLICA ERACLEA
CIANCIANA
COMITINI
FAVARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di agrigento

offerte lavoro Agrigento

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma