elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PORTO TORRES
07046 SASSARI

Mappa di PORTO TORRES
dove mangiare PORTO TORRES PORTO TORRES come arrivare
il comune di PORTO TORRES è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale PORTO TORRES:
07046


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PORTO TORRES
usa gratis l'app

dove mangiare PORTO TORRES

meteo PORTO TORRES meteo PORTO TORRES oggi e prossimi giorni
PORTO TORRES cap 07046
codice catastale G924
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su PORTO TORRES

Porto Torres (Posthudòrra in turritano, Portu Tùrre in sardo, Poltu Tòrra in castellanese, Poltu Tùrri in gallurese) è un comune italiano di 22 312 abitanti, facente parte della Rete metropolitana del Nord Sardegna, della provincia di Sassari in Sardegna, il tredicesimo più popoloso dell'isola.



Geografia fisica
Territorio
Il nucleo di Porto Torres è situato sulla parte nord-occidentale delle coste sarde, all'interno del Golfo dell'Asinara in una posizione strategica considerando che è l'unico porto sardo collegato con la Spagna. Ha un territorio di 10200 ettari, metà dei quali sono costituiti dall'Isola Piana e dall'Asinara, che è sede dell'omonimo parco nazionale; la maggior parte del territorio non isolano è caratterizzato dalla seconda pianura sarda della Nurra, fatta eccezione di alcuni colli, il più alto dei quali è Monte Alvaro (342 m), che ospita una «cava a cielo aperto» dove si estrae il calcare.
Il territorio è attraversato da due fiumi: il primo è il Riu Mannu, che sfocia nelle zone del Ponte Romano e il secondo è il Fiume Santo, che delimita i confini del comune a ponente. Nel suo territorio è presente lo stagno di Gennano, situato nella zona industriale di Porto Torres, la più ampia della Sardegna che ha una superficie di 23 km². Presenta una particolare costa: ad est si estende il litorale di Platamona, mentre lungo la città sono presenti molte scogliere di tufo con falesie superiori ai 30 m, interrotte soltanto da graziose spiagge come «Balai», lo «Scogliolungo» e la «Renaredda». Il territorio comunale è delimitato a nord dal golfo dell'Asinara e per i restanti punti cardinali confina esclusivamente con Sassari.

Storia

Periodo preistorico/nuragico
Rinvenimenti paleontologici; sono stati rinvenuti sul territorio comunale (nei pr
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090058 abitanti 22K

promuovi azienda online

località nei pressi di PORTO TORRES
OLMEDO
OSSI
SASSARI
SENNORI
SORSO
STINTINO
TISSI
URI
USINI
LI PUNTI
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma