elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PANNI
71020 FOGGIA

Mappa di PANNI
dove mangiare PANNI PANNI come arrivare
il comune di PANNI è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale PANNI:
71020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PANNI
usa gratis l'app

dove mangiare PANNI

meteo PANNI meteo PANNI oggi e prossimi giorni
PANNI cap 71020
codice catastale G312
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su PANNI

Panni (Pànne in dialetto locale) è un comune italiano di 795 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Le origini del toponimo sono da riferirsi, per tradizione popolare, a quella del dio greco Pan, che compare anche nel vessillo del paese. Secondo alcuni potrebbe anche derivare dalla divinità sannitica dei raccolti Panda (Patana Pistia), che era imparentata con Cerere, se non addirittura la stessa divinità. È anche stata proposta la possibile derivazione dall'antroponimo germanico Pando, oppure dall'aggettivo latino pandus (curvo), da riferirsi a qualche elemento del paesaggio.
La sua economia è essenzialmente basata sull'agricoltura, sui servizi alla persona (anziani e salute mentale) e in minor misura sul terziario (turismo).
Feste patronali: 26 e 27 agosto, dedicate ai due patroni: S. Costanzo martire e la Madonna del Bosco. Di notevole rilievo è la 'Festa delle Salme' del 15 agosto.



Geografia fisica
Panni centro è situata sulla cima del monte Sario, a 801 m s.l.m. sul Subappennino Dauno. Il territorio comunale è racchiuso fra la valle del torrente Avella che fa da confine occidentale con il Comune di Savignano Irpino e quella del torrente Iazzano confine orientale con il comune di Bovino. Sia l'Avella sia lo Iazzano sono affluenti di destra del fiume Cervaro che delimita a nord il territorio comunale, separandolo da quello di Montaguto. Il confine meridionale è delimitato da alcuni rilievi montuosi facenti capo al monte Crispignano.
La posizione collinare assicura un clima fresco anche d'estate, che rende Panni mèta di villeggianti da tutta la Capitanata («quando giù nel Tavoliere tutto arde la calura, su nell'altopiano Pan si gode la frescura»....E. Passarelli. Pozzilli).

Storia
Sin da epoca preistorica (con ritrovamenti del paleolitico medio) la valle del Cervaro costituiva un passaggio obbliga
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0881 codice istat 071037 abitanti 865

promuovi azienda online

località nei pressi di PANNI
ANZANO DI PUGLIA
ARIANO IRPINO
BICCARI
BISACCIA
BOVINO
CARIFE
CASTEL BARONIA
CASTELFRANCO IN MISCANO
CASTELLUCCIO DEI SAURI
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE
CELLE DI SAN VITO
DELICETO
FAETO
FLUMERI
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma