elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORDONA
71040 FOGGIA

Mappa di ORDONA
dove mangiare ORDONA ORDONA come arrivare
il comune di ORDONA è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale ORDONA:
71040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORDONA
usa gratis l'app

dove mangiare ORDONA

meteo ORDONA meteo ORDONA oggi e prossimi giorni
ORDONA cap 71040
codice catastale M266
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su ORDONA

Ordona è un comune italiano di 2.814 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.



Geografia fisica
Territorio
Il paese è situato sulle prime colline del Tavoliere centro-meridionale, fra la pianura e gli altri contrafforti collinari su cui sorgono gli scavi archeologici dell'antica Herdonia. È situato venti chilometri a sud del capoluogo, sulla linea ferroviaria Foggia-Potenza.

Clima

Storia
Età romana
Nei pressi della città romana di Herdonia furono combattute due importanti battaglie, nel 212 a.C. e nel 210 a.C., tra i romani e i cartaginesi di Annibale nel pieno della seconda guerra punica.
Annibale, che all'epoca imperversava in Italia tra le odierne Puglia e Campania, dopo le schiaccianti vittorie riportate sui romani a Canne (216 a.C.) e a Herdonia (212 a.C.), nel 211 a.C. tentò, senza fortuna, di muovere le sue truppe verso l'assedio di Roma.
Per la sua fedeltà alla Repubblica romana e per la slealtà mostrata ai cartaginesi, Herdonia fu incendiata e distrutta per volere di Annibale al termine della seconda battaglia (210 a.C.).
Solo dopo l'89 a.C. vi fu rifondato il Municipio romano.
La città conobbe la sua massima fase di sviluppo e prosperità in età imperiale grazie alla costruzione della via Traiana e della successiva via Herdonitana (che la collegava all'odierna Venosa). Tra il I e il IV secolo d.C. Herdonia divenne un grande centro di transito ed un fornito luogo di commercio dei prodotti agricoli del Tavoliere, come ad esempio il grano.
A testimonianza di ciò ancora oggi ci sono i resti del fiorente nucleo romano della città: le rovine del foro, della basilica civile, dell'anfiteatro, del mercato (macellum), delle terme, delle locande (tabernae) e dei numerosi magazzini adibiti allo stoccaggio del grano (le horrae) lungo la via Traiana.In seguito al sisma che nel 346 d.C. colpì l'Irpinia e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0885 codice istat 071063 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ORDONA
ASCOLI SATRIANO
CANDELA
CARAPELLE
CASTELLUCCIO DEI SAURI
FOGGIA
ORTA NOVA
STORNARA
STORNARELLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma