elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FOGGIA
7112X FOGGIA

Mappa di FOGGIA
dove mangiare FOGGIA FOGGIA come arrivare
il comune di FOGGIA è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale FOGGIA:
7112X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FOGGIA
usa gratis l'app

dove mangiare FOGGIA

meteo FOGGIA meteo FOGGIA oggi e prossimi giorni
FOGGIA cap 7112X
codice catastale D643
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su FOGGIA

Foggia (, AFI: /ˈfɔʤʤa/; in foggiano Fògge, AFI: ['fɔdʒ]) è un comune italiano di 151 496 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.
È il terzo comune della regione per popolazione e l'ottavo d'Italia per superficie. Importante centro agricolo e commerciale, Foggia si è sviluppata soprattutto dopo la ponderosa opera di bonifica del Tavoliere delle Puglie. È sede della Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia. Dal 1999 è sede universitaria autonoma.
Hanno sede a Foggia diverse industrie operanti in vari settori: alimentare, tessile, chimico e di produzione dei materiali da costruzione. La città di Foggia è sede arcivescovile metropolitana, nonché città universitaria; le varie facoltà che ospita sono disseminate su tutto il territorio cittadino. È un grande centro di antiche tradizioni agricole e mercantili, trovandosi al centro della seconda pianura più grande d'Italia.
Nonostante il terribile terremoto del 1731 e i bombardamenti che colpirono la città durante la seconda guerra mondiale, vanta un importante centro storico arricchito da palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana come il maestoso duomo del XII secolo e l'arco di Federico II addossato al museo civico. Sviluppatasi molto durante tutto l'Ottocento e il periodo fascista, la città all'infuori del centro antico è caratterizzata da ampi viali alberati e piazze ariose, oltre che da monumenti ed edifici di valore storico e architettonico. Diversi studi hanno riportato alla luce alcune parti di camminamenti sotterranei (detti ipogei) i quali collegano gran parte del centro antico della città e che venivano utilizzati in epoca medievale.



Geografia fisica
Territorio

Foggia sorge al centro del Tavoliere delle Puglie, tra il torrente Celone e il fiume C
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0881 codice istat 071024 abitanti 152K

promuovi azienda online

località nei pressi di FOGGIA
CARAPELLE
CASTELLUCCIO DEI SAURI
LUCERA
ORDONA
ORTA NOVA
RIGNANO GARGANICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma