elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ASCOLI SATRIANO
71022 FOGGIA

Mappa di ASCOLI SATRIANO
dove mangiare ASCOLI SATRIANO ASCOLI SATRIANO come arrivare
il comune di ASCOLI SATRIANO è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale ASCOLI SATRIANO:
71022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ASCOLI SATRIANO
usa gratis l'app

dove mangiare ASCOLI SATRIANO

meteo ASCOLI SATRIANO meteo ASCOLI SATRIANO oggi e prossimi giorni
ASCOLI SATRIANO cap 71022
codice catastale A463
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su ASCOLI SATRIANO

Ascoli Satriano (Àscule in dialetto ascolano, fino al 1862 chiamata Ascoli) è un comune italiano di 6 188 abitanti. della provincia di Foggia, in Puglia. È il quinto comune per superficie nella provincia, l'ottavo in Puglia e trentunesimo in Italia. È il secondo comune del subappennino dauno per popolazione dopo Troia.



Geografia fisica
Territorio
L'abitato sorge a sud-ovest della città di Foggia su un'altura formata da tre colline che dominano la valle del Carapelle, nel Tavoliere delle Puglie. Per prevenire smottamenti del terreno, di natura argillosa, i pendii dell'altura sono stati rimboschiti di alberi sempreverdi.
Clima
Il comune di Ascoli Satriano gode di un clima mediterraneo. Le temperature sono principalmente miti fatta eccezione per i mesi estivi luglio-agosto, dove si possono raggiungere facilmente i 35/40 °C, e quelli invernali gennaio/febbraio dove si può raggiungere anche una temperatura vicina agli 0 °C, con rare nevicate in questi periodi. La piovosità si concentra soprattutto nei mesi autunnali di ottobre-novembre con una media di 57 mm, mentre in luglio si ha una media di 25 mm.
Storia
Antichità
La città fu un importante centro di origine certamente preromana. I primi abitanti furono i Dauni, popolazione indo-europea giunta via mare dalle sponde illiriche nell'XI secolo a.C. che si mescolò con le preesistenti popolazioni di origine mediterranea. Fu l'antico toponimo Auhuscli - è questa la scritta che compare con lettere greche sulle monete che vi si coniavano tra il IV e il III secolo a.C. che si trasformò nel latino Ausculum è stato ricondotto al termine aus(s), ossia fonte. L'aggettivo Satriano, che la distingue da omonime località italiane, deriva presumibilmente dall'antica Satricum che sorgeva nei pressi.

Nel 279 a.C. nei pressi della città si verificò la batta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0885 codice istat 071005 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di ASCOLI SATRIANO
AQUILONIA
BOVINO
CANDELA
CARAPELLE
CASTELLUCCIO DEI SAURI
DELICETO
LACEDONIA
MELFI
MONTEVERDE
ORDONA
ORTA NOVA
ROCCHETTA SANT'ANTONIO
SANT'AGATA DI PUGLIA
STORNARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma