elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MATTINATA
71030 FOGGIA

Mappa di MATTINATA
dove mangiare MATTINATA MATTINATA come arrivare
il comune di MATTINATA è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale MATTINATA:
71030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MATTINATA
usa gratis l'app

dove mangiare MATTINATA

meteo MATTINATA meteo MATTINATA oggi e prossimi giorni
MATTINATA cap 71030
codice catastale F059
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su MATTINATA

Mattinata (Matinata toponimo storico, Matenéte in dialetto locale) è un comune italiano di 6.285 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. posto nel Golfo di Manfredonia. Situata sulla costa meridionale del promontorio del Gargano, si affaccia nel golfo di Manfredonia ed è una località balneare più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education e delle "vele" della Guida Blu di Legambiente.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Mattinata si estende su di una superficie di quasi 72 km2 compreso nel Parco Nazionale del Gargano. Il centro abitato è adagiato in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi.
Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è noto per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte alcune delle quali ancora non completamente esplorate.
Mattinata è adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a Nord, dalla pianura di oliveti e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest.
Nel suo territorio si possono rinvenire 61 specie di orchidee, alcune delle quali crescono esclusivamente nella zona, che costituiscono un'attrattiva per appassionati e studiosi di botanica.

Storia
Fino alla prima dell'Ottocento il nome del paese è stato Matinata: con tale toponimo il centro è ricordato nei documenti storici e nelle carte geografiche più antiche. Il nome Matinata deriva dalla tribù dauna dei Matinates ex Gargani che Plinio il Vecchio riporta nella Naturalis Historia (III 185).
Nel Theatrum geographicum di Claudio Tolomeo è indicato il toponimo di derivazione greco Apeneste, con il significato di "nascente" o "sorgente" riferito plausibilmente all'alba. Apeneste sorse probabilmente in una contrada dell'odierna Mattin
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0884 codice istat 071031 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di MATTINATA
CARPINO
ISCHITELLA
MANFREDONIA
MONTE SANT'ANGELO
PESCHICI
VICO DEL GARGANO
VIESTE
SAN SALVATORE
BORGO MEZZANONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma