elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ISCHITELLA
71010 FOGGIA

Mappa di ISCHITELLA
dove mangiare ISCHITELLA ISCHITELLA come arrivare
il comune di ISCHITELLA è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale ISCHITELLA:
71010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ISCHITELLA
usa gratis l'app

dove mangiare ISCHITELLA

meteo ISCHITELLA meteo ISCHITELLA oggi e prossimi giorni
ISCHITELLA cap 71010
codice catastale E332
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su ISCHITELLA

Ischitella (Schetédde in dialetto locale) è un comune italiano di 4405 abitanti, della provincia di Foggia, in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Patria di Pietro Giannone e di Cesare Turco, è nota insieme a Rodi Garganico e Vico del Gargano per la produzione degli agrumi del Gargano (Arance del Gargano e Limoni Femminiello, entrambi DOP).
Dal 2006, Ischitella è gemellata con la città di Settimo Torinese, comune di circa cinquantamila abitanti, in provincia di Torino.
Al territorio comunale di Ischitella appartiene la località balneare Foce Varano.



Geografia fisica
Territorio
Ischitella è situata a 314 m s.l.m. sul versante settentrionale del Gargano. La sua posizione strategica, dalla quale si domina il mare Adriatico e il lago di Varano, ha dato al borgo il compito di postazione difensiva. Nel periodo svevo, infatti, il nome Ischitella era accompagnato dal termine "castrum". La collina su cui sorge è ricca di ulivi non a caso all'ingresso del paese è posta un'insegna che indica il suo status di città dell'olio.
Il territorio comunale è ricco di sorgenti quali, ad esempio la Fontana (a Fundàne), l'Acqua delle Anitre (d'Acqua d'Anetre), la Grotta del Tasso (a Grotte de u Tasse) e le Fontanelle (i Funtanedde). La faggeta depressa della Folicara (a Fulcare), sul percorso dell'omonimo torrente, è quella alla minore altitudine d'Europa, visto che il faggio, che tipicamente cresce a quote superiori ai 600 m s.l.m., è presente a quota 160 m s.l.m. Le dune dell'istmo di Varano sono ricche di macchia mediterranea.
Dal centro abitato la vista spazia dalle colline circostanti al mare Adriatico fino alle isole Tremiti e al lago di Varano. In alcune giornate particolarmente limpide si arriva a vedere, in direzione nord-ove
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0884 codice istat 071025 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di ISCHITELLA
CAGNANO VARANO
CARPINO
MATTINATA
MONTE SANT'ANGELO
PESCHICI
RODI GARGANICO
VICO DEL GARGANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma