elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TURI
70010 BARI

Mappa di TURI
dove mangiare TURI TURI come arrivare
il comune di TURI è in provincia di BARI

codice avviamento postale TURI:
70010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TURI
usa gratis l'app

dove mangiare TURI

meteo TURI meteo TURI oggi e prossimi giorni
TURI cap 70010
codice catastale L472
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su TURI

Turi (Tùre IPA: ['t̪uːrə] in dialetto turese, Θυριαι in greco antico) è un comune italiano della città metropolitana di Bari in Puglia. Sorge a 31 km a sud-est di Bari, sull'altopiano della Murgia a 251 m s.l.m. È noto per essere stato luogo di detenzione di Antonio Gramsci e Sandro Pertini.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale si estende su una superficie di 70,77 km² e confina con Sammichele a 6,6 km, Casamassima a 9,6 km, Conversano a 9,7 km, Rutigliano a 10,6 km, Putignano a 11,2 km e Gioia a 15 km, tra il secondo e il terzo gradone carsico dell'entroterra delle Murge.


Il territorio è di natura carsica/calcarea e per questo ricco di doline, inghiottitoi, pozzi, grotte e un'ampia idrografia sotterranea da cui si alimentano numerosi pozzi. La parte settentrionale è prevalentemente pianeggiante, mentre la porzione restante (più dell'80% del territorio) si presenta collinare, con rilievi che non superano i 400 m s.l.m. I più significativi sono Monte Ferraro (280 m), Monte Carbone (322 m) e Monte Zingaro (290 m). La casa comunale è posta a 251 m, mentre il punto più alto del centro cittadino è rappresentato dal palazzo marchesale, posto a 262 m.
Il centro abitato varia da un'altitudine minima di 230 m a una massima di 266 m. Proprio per questa caratteristica del territorio turese, è presente anche una lama, la lama Giotta, che ha origine presso la Via per Conversano. Questa, durante i giorni di pioggia, si riempie d'acqua che viene trasportata fino alla pianura sottostante, se è poca, oppure sino alla foce nel quartiere di Torre a Mare, se la quantità d'acqua è maggiore.
Nonostante la presenza di alcuni boschi (Bosco Musacco, Bosco di Procida e Bosco di Monte Ferraro), la gran parte del territorio - circa 65 km² - è utilizzata a fini agricoli.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072047 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di TURI
ACQUAVIVA DELLE FONTI
ADELFIA
BITRITTO
CAPURSO
CASAMASSIMA
CASTELLANA GROTTE
CELLAMARE
CONVERSANO
GIOIA DEL COLLE
MOLA DI BARI
NOCI
NOICATTARO
POLIGNANO A MARE
PUTIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma