elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALTAMURA
70022 BARI

Mappa di ALTAMURA
dove mangiare ALTAMURA ALTAMURA come arrivare
il comune di ALTAMURA è in provincia di BARI

codice avviamento postale ALTAMURA:
70022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALTAMURA
usa gratis l'app

dove mangiare ALTAMURA

meteo ALTAMURA meteo ALTAMURA oggi e prossimi giorni
ALTAMURA cap 70022
codice catastale A225
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su ALTAMURA

Altamura (AFI: /altaˈmura/; Ialtamùre in dialetto locale) è un comune italiano di 70 539 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia.
È l'ottavo comune della regione per popolazione , mentre per estensione è il tredicesimo in Italia e il primo nella provincia di Bari.
La cittadina è famosa per il pane DOP, tipico nella sua forma (in gergo sckuanéte, trad. alto). Il monumento principale è la cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di Romanico pugliese, stile gotico (secolo XIII); da aggiungersi l'Uomo di Altamura, scheletro integro di Homo neanderthalensis, e cava dei dinosauri, giacimento risalente al Cretacico con impronte di dinosauri.



Geografia fisica
Territorio
I 12.660 ettari del territorio di Altamura sono inclusi nel Parco nazionale dell'Alta Murgia. Una delle doline più note è il Pulo di Altamura, che si presenta come una cavità di origine carsica che si apre tra le colline dell'altopiano murgiano a circa 477 m s.l.m.; misura 550 m di diametro e 92 m di profondità.
In loco è stato ritrovato uno scheletro integro di Homo neanderthalensis, noto come Uomo di Altamura.Esso costituisce il reperto più interessante di un giacimento piuttosto vasto e complesso comprendente resti ossei sia di ominidi vissuti 200-300 000 anni fa (Vacca, 1999) che di animali vari. La cavità, scoperta nell'ottobre 1993 dal C.A.R.S. (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche), è situata a circa 450 m s.l.m. e dista 1,2 km dalla Masseria Lamalunga da cui deriva il toponimo attribuito al luogo del ritrovamento.
In località Pontrelli (nome derivante da una cava dismessa), invece, sono state rinvenute impronte impresse da dinosauri vissuti nel Cretacico Superiore, ovvero circa 80 milioni di anni fa.
Murge di Altamura, grotta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072004 abitanti 69K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALTAMURA
CASSANO DELLE MURGE
GRAVINA IN PUGLIA
GRUMO APPULA
MATERA
SANTERAMO IN COLLE
TORITTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma