elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MOMPANTERO
10059 TORINO

Mappa di MOMPANTERO
dove mangiare MOMPANTERO MOMPANTERO come arrivare
il comune di MOMPANTERO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale MOMPANTERO:
10059


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MOMPANTERO
usa gratis l'app

dove mangiare MOMPANTERO

meteo MOMPANTERO meteo MOMPANTERO oggi e prossimi giorni
MOMPANTERO cap 10059
codice catastale F318
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su MOMPANTERO

Mompantero (Mompantè in piemontese, "Moumpantìa" in franco-provenzale) è un comune della Valle di Susa di 670 abitanti che, con i suoi 30,10 km² adagiati ai piedi del monte Rocciamelone, risulta essere uno dei comuni più estesi della Valle.
L’agglomerato si compone di numerose frazioni. Alcune di esse sono distribuite lungo la sponda sinistra del torrente Cenischia: si tratta di San Giuseppe, Marzano, Trinità e Pietrastretta. Le frazioni Urbiano e Seghino, invece, sono collocate direttamente alle pendici della montagna, lungo la strada carrozzabile che con i suoi stretti tornanti e prolungati rettilinei conduce ad oltre trenta borgate montane dotate di un meraviglioso paesaggio alpino, quello della conca del Rocciamelone.
Disseminate lungo il versante della montagna, come detto, vi sono molte borgate e case sparse che si popolano essenzialmente nei mesi estivi, come ad esempio le borgate del Tour, Trucco, Chiamberlando, Cugno e la Braida. In tutte queste borgate sono presenti cappelle e piloni votivi risalenti al XV ed al XVII secolo, che testimoniano il ruolo centrale delle borgate nei secoli scorsi, quando in particolar modo d’estate, potevano contare su una grossa popolazione. Tra le cappelle montate di assoluto rilievo si deve menzionare la Cappella della Braida, che presenta al suo interno affreschi di straordinaria fattura.
Ad accogliere i turisti e gli escursionisti che si avventurano sulle montagne di Mompantero, vi sono diverse strutture ricettive: il Rifugio di “Ca’ d’Asti” collocato a 2.854 metri, il Rifugio “La Riposa” collocato a 2.205 metri, l’Agriturismo “La Darbunera” collocato a 1.900 metri ed infine il Rifugio “Il Trucco” collocato a 1.706 metri. A fondo valle sono inoltre presenti il Ristorante Da Camillo in Fraz. Marzano Grangia ed il Ristorante Pizzeria Rocciamelone in Fraz. Pietrastretta.

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0122 codice istat 001154 abitanti 669

promuovi azienda online

località nei pressi di MOMPANTERO
BALME
BORGONE SUSA
BRUZOLO
BUSSOLENO
CHIANOCCO
CHIOMONTE
EXILLES
FENESTRELLE
GIAGLIONE
GRAVERE
MASSELLO
MATTIE
MEANA DI SUSA
MONCENISIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma