elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FAULE
12030 CUNEO

Mappa di FAULE
dove mangiare FAULE FAULE come arrivare
il comune di FAULE è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale FAULE:
12030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FAULE
usa gratis l'app

dove mangiare FAULE

meteo FAULE meteo FAULE oggi e prossimi giorni
FAULE cap 12030
codice catastale D511
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su FAULE

Faule (pronuncia IPA: /'faule/, Fàule in piemontese; Fagulae in latino) è un comune italiano di 493 abitanti situato in Piemonte, nella provincia di Cuneo.
Giace sulla sponda destra del Fiume Po, ai confini con la Città metropolitana di Torino, nella strada direttrice che porta da Saluzzo a Torino,sede di un castello risalente al XIV secolo, e alcuni edifici di epoca medioevale. I primi insediamenti risalgono all'anno 1000, dopo la bonifica delle paludi da parte dei monaci benedettini, di cui Faule abbondava. Da sempre è un paese di vocazione agricola, negli ultimi anni si è anche sviluppato il settore terziario. Il comune fa parte del Parco del Monviso e rientra nella riserva della biosfera UNESCO del Monviso.



Geografia Fisica

Sorge geograficamente nella piana tra il Po e il Varaita nella regione agraria n.15 della "Pianura di Saluzzo". Il paese è inoltre attraversato dalla Bealera del Mulino, intubata in un tratto al centro del paese.
Nel Settecento circa il Varaita passava tra Faule e Polonghera nella zona oggi denominata delle Vraittine (che prende proprio il nome dal toponimo piemontese vraita). I Confini tra Faule e Polonghera, seguono il vecchio corso. Oggi non si nota alcun dislivello nel terreno, ma circa 70 anni fa era presente un grosso fosso che seguiva il confine.
Il territorio comunale Faulese si estende a partire dalla parte nord dell'exclave situata sulla sponda sinistra del Po, ai confini con Pancalieri e Casalgrasso, fino a ridosso di regione Pasco, nel comune di Moretta. Il punto più basso del territorio comunale è di 241,7 m.s.l.m presso regione Ghiare ai confini con Pancalieri, il punto più alto è di 251 m s.l.m. ed è situato nei pressi dei confini meridionali del territorio faulese. L'altezza media è di 246 m s.l.m.
Confina a Nord con Pancalieri, dal quale dista
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 004087 abitanti 484

promuovi azienda online

località nei pressi di FAULE
AIRASCA
BEINASCO
BORGARETTO
BRUINO
CANDIOLO
CARAMAGNA PIEMONTE
CARDè
CARDE'
CARIGNANO
CARMAGNOLA
CASALGRASSO
CASTAGNOLE PIEMONTE
CASTELLAR
CAVALLERLEONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma