elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN GIORGIO MONFERRATO
15020 ALESSANDRIA

Mappa di SAN GIORGIO MONFERRATO
dove mangiare SAN GIORGIO MONFERRATO SAN GIORGIO MONFERRATO come arrivare
il comune di SAN GIORGIO MONFERRATO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale SAN GIORGIO MONFERRATO:
15020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN GIORGIO MONFERRATO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN GIORGIO MONFERRATO

meteo SAN GIORGIO MONFERRATO meteo SAN GIORGIO MONFERRATO oggi e prossimi giorni
SAN GIORGIO MONFERRATO cap 15020
codice catastale H878
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su SAN GIORGIO MONFERRATO

San Giorgio Monferrato (San Giòrs Monfrà in piemontese) è un comune italiano di 1.295 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Paese del Monferrato Casalese situato a 281 metri di altezza sul livello del mare, si sviluppa su di una superficie di 710 ettari.
L'abitato si concentra attorno al castello che da una piccola altura domina la strada di collegamento Asti-Casale. Il maniero è inserito nel sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.



Storia

Il territorio di San Giorgio fece parte fin dai tempi più remoti del cosiddetto "distretto" di Sant'Evasio. L'omonimo castello, sotto il profilo documentale, è pure da ritenersi, secondo valenti storici, il più antico fra i castelli del Monferrato.
La prima attestazione riferibile comunque alla presenza di San Giorgio è quella contenuta nel diploma di Ottone III del 7 maggio 999, che confermava a Leone, vescovo di Vercelli, "districtus S. Evasi a Pado usque in Sturam, in Fraxaneto, Paxiliano, Ticinesse, Sarmaza et Sancto Georgio et in Ozano ultra tria miliara".
Federico Barbarossa con diploma del 1152 da Vitzemburg confermava al vescovo vercellese Ugozione la proprietà del castello e del nascente borgo.
Nel corso delle guerre fra i comuni di Alessandria, Asti e Vercelli da una parte e Bonifacio I dall'altra, che resero convulse le vicende di questo territorio, comparvero i Signori di San Giorgio. Da quel momento la storia del castello e del borgo fu strettamente legata alle famiglie nobiliari che si succedettero nel possesso del feudo.
Nel 1216 il castello passò a Roberto Avogadro di Collobiano. È comunque probabile che già all'inizio del Trecento gli uomini di San Giorgio fossero organizzati in libero Comune, anche se non conosciamo, per la scarsità di documenti, il grado di autonomia rispetto al potere signorile locale. Per certo, il castello viene confermato ai marchesi di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0142 codice istat 006153 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN GIORGIO MONFERRATO
ALFIANO NATTA
ALTAVILLA MONFERRATO
ASIGLIANO VERCELLESE
BALZOLA
BORGO SAN MARTINO
BOZZOLE
BREME
CALLIANO
CAMAGNA MONFERRATO
CAMINO
CANDIA LOMELLINA
CARESANA
CASALE MONFERRATO
CASORZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma