elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SALE
15045 ALESSANDRIA

Mappa di SALE
dove mangiare SALE SALE come arrivare
il comune di SALE è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale SALE:
15045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SALE
usa gratis l'app

dove mangiare SALE

meteo SALE meteo SALE oggi e prossimi giorni
le ricerche fatte dagli utenti a Sale
sesto san giovanni salesiani - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SALE cap 15045
codice catastale H694
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su SALE

In chimica, un sale è un composto chimico elettricamente neutro costituito dall'insieme di più ioni (anioni e cationi), in genere disposti all'interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico di ionicità più o meno elevata.
I sali hanno diverso grado di solubilità nei diversi solventi. In una soluzione salina si osserva un fenomeno detto innalzamento ebullioscopico (innalzamento del punto di ebollizione) e di abbassamento crioscopico (abbassamento del punto di congelamento) rispetto al solvente puro.
I sali possono essere ottenuti sostituendo gli atomi di idrogeno di un acido con atomi metallici o con un gruppo funzionale che possa mostrare comportamento metallico o cationico (per esempio il gruppo ammonio, NH4+).
Essendo costituiti da ioni, i sali sono "composti ionici"; possono essere organici o inorganici, semplici o complessi, binari, ternari, eccetera (costituiti da diverso numero di elementi chimici).
Presentano caratteristiche esteriori variabili e diverse (colore, odore, sapore, trasparenza) a seconda della loro composizione. Possono essere, a seconda delle caratteristiche del legame ionico, e della polarità degli ioni idrolizzati risultanti, molto solubili o completamente insolubili in acqua, dove i due gruppi uniti da legame ionico si dissociano. Sono altresì solubili in altri solventi, e tipicamente i sali formati da elettroliti forti si sciolgono bene in solventi polari come l'acqua. I sali hanno un punto di fusione variabile, spesso bassa durezza, e bassa comprimibilità. Se fusi o dissolti in acqua son detti elettroliti e conducono elettricità proporzionalmente all'elettronegatività degli atomi costituenti, comportandosi da conduttori di seconda specie.
I due elementi di un sale binario (come ad esempio il cloruro di sodio) possono essere ottenuti per elettrolisi del sale fuso.
Ciò che comunemente viene chiamato sale o sale da cucina è in realtà uno dei tanti sali p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006151 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di SALE
ALAGNA
ALESSANDRIA
ALLUVIONI CAMBIO'
ALZANO SCRIVIA
AVOLASCA
BASALUZZO
BASSIGNANA
BASTIDA DE' DOSSI
BERZANO DI TORTONA
BOSCO MARENGO
BOZZOLE
BREME
CARBONARA SCRIVIA
CAREZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma