elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SEFRO
62025 MACERATA

Mappa di SEFRO
dove mangiare SEFRO SEFRO come arrivare
il comune di SEFRO è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale SEFRO:
62025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SEFRO
usa gratis l'app

dove mangiare SEFRO

meteo SEFRO meteo SEFRO oggi e prossimi giorni
SEFRO cap 62025
codice catastale I569
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su SEFRO

Sefro (Sìfru in dialetto maceratese) è un comune italiano di 446 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.



Geografia fisica
Sefro è un paese molto piccolo il cui comune comprende, oltre al capoluogo, anche le frazioni di Sorti e Agolla. È situato in una valle orientata in direzione nord-sud ed è completamente circondato dagli Appennini. Si eleva infatti di 502 m s.l.m. attorniato dai monti Cesito (1.010 m), Linguaro (1.390 m) e Vermenone (1.364 m), sul fondo di una valle scavata dal torrente Scarsito, affluente di destra del fiume Potenza. Il paese è immerso nei boschi e ha un clima rigido in inverno, mentre gode di estati tiepide. Di notevole interesse naturalistico è la Valle della Scurosa, una valle particolarmente stretta e lunga praticamente incontaminata in cui si trova una faggeta di notevole interesse. Altrettanto interessante è l'altopiano di Montelago formato da due piani di cui uno con degli inghiottitoi in cui si forma in inverno un laghetto sovente ghiacciato.

Storia
L'origine di Sefro risale ad epoca remota, come è testimoniato dai numerosi insediamenti rinvenuti nelle montagne che lo circondano. L'etimologia del Paese potrebbe derivare da “Sefer”. Nel 2009, difatti, nei pressi del paese, è stato trovato un antico giacimento di ferro. Si ritiene sia stata data dai commercianti fenici che si sarebbero avventurati nel cuore di questa terra per approvvigionarsi di minerali ferrosi.
La sua recente storia inizia grazie allo stretto rapporto creatosi con Camerino, all'inizio del XIII secolo, quella di Sefro era una comunità solida, economicamente autosufficiente, civilmente evoluta e particolarmente dinamica tanto che il rettore pontificio della Marca nel gennaio del 1240, lo dichiara libero Comune, appartenente al ducato spoletano e compreso nel distretto camerinese.
In se
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0737 codice istat 043050 abitanti 446

promuovi azienda online

località nei pressi di SEFRO
CAMERINO
CASTELRAIMONDO
CERRETO D'ESI
ESANATOGLIA
FABRIANO
FIASTRA
FIORDIMONTE
FIUMINATA
FOSSATO DI VICO
GAGLIOLE
GUALDO TADINO
MATELICA
MONTE CAVALLO
MUCCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma