elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIORACO
62025 MACERATA

Mappa di PIORACO
dove mangiare PIORACO PIORACO come arrivare
il comune di PIORACO è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale PIORACO:
62025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIORACO
usa gratis l'app

dove mangiare PIORACO

meteo PIORACO meteo PIORACO oggi e prossimi giorni
PIORACO cap 62025
codice catastale G690
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su PIORACO

Pioraco (Piòraco) è un comune italiano di 1 307 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.



Geografia fisica
Il paese si trova a valle dell'immissione dell'affluente di destra Scarsito nel fiume Potenza, il quale attraversa quindi l'abitato con una serie di rapide. L'alta valle del fiume si restringe infatti in questo punto, tra i monti Primo (1300 m s.l.m.) e Gemmo (1254 m s.l.m.), mentre il torrente Scarsito passa tra i monti Primo e Gualdo (1065 m s.l.m.)
Entrambe le valli dovevano essere in passato occupate da bacini lacustri, ancora esistenti alla fine del XV secolo e già del tutto scomparsi entro il 1660.

Storia
Il territorio era frequentato in epoca neolitica e conserva tracce di un santuario dell'età del bronzo sulla cima del Monte Primo (fine dell'XI-prima metà del X secolo a.C., frequentato fino in epoca ellenistica.
In età romana era presente un insediamento, citato dall'Itinerarium Antonini come Prolaqueum. Il nome deriva dalla prossimità ad un lago in seguito scomparso.
Si trattava di un insediamento romano della regio VI Umbria, al confine tra i territori dei municipi di Camerinum (Camerino) e di Matilica (Matelica). Era situato in corrispondenza di un doppio attraversamento del fiume Potenza, con i ponti Marnone e "delle cartiere", dove questo formava un'ansa. Il luogo di sosta si trovava, tra Dubois Fiuminata e Septempeda (San Severino Marche), sulla strada romana che si staccava dalla via Flaminia arrivando fino ad Ancona, lungo la riva sinistra del fiume ("via Camellaria", da Nuceria Camellaria, oggi Nocera Umbra, presso cui si distaccava dalla Flaminia, o "via Prolaquense"). Nel territorio comunale sono stati rinvenuti tratti di carreggiata, in parte tagliati nella roccia e in parte sorretti da strutture di contenimento in opera quadrata.
Nell'area cittadina sono state rinvenute strutture attribuite a edifici pubblici e di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0737 codice istat 043039 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIORACO
CALDAROLA
CAMERINO
CASTELRAIMONDO
CERRETO D'ESI
ESANATOGLIA
FABRIANO
FIASTRA
FIORDIMONTE
FIUMINATA
FOSSATO DI VICO
GAGLIOLE
GUALDO TADINO
MATELICA
MONTE CAVALLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma