elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEFANO
62010 MACERATA

Mappa di MONTEFANO
dove mangiare MONTEFANO MONTEFANO come arrivare
il comune di MONTEFANO è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale MONTEFANO:
62010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEFANO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEFANO

meteo MONTEFANO meteo MONTEFANO oggi e prossimi giorni
MONTEFANO cap 62010
codice catastale F496
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su MONTEFANO

Montefano (Montefà in dialetto locale) è un comune italiano di 3.592 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.



Geografia fisica
Il paese si trova su una delle colline a cavallo tra la provincia di Ancona e di Macerata, a metà strada tra la dorsale appenninica e la costa adriatica, tra le valli dei torrenti Fiumicello e Menocchia. Sebbene il centro storico sia in stile sette/ottocentesco, il paese conserva tuttora delle caratteristiche del periodo medioevale. È principalmente un centro agricolo con qualche attività industriale.
Il paese prende il suo nome o da "Monte del Fano" (monte del luogo dedicato alla divinità o recinto consacrato ad un tempio) o da "Monte del fauno", a causa di una statua rinvenuta nell'antica Veragra.

Storia
Montefano nasce dalle rovine di Veragra, città picena e stazione militare romana posta lungo la via consolare che portava da Nocera Umbra ad Ancona. La città fu distrutta all'inizio del VI secolo d.C. dai Goti.
Nel Basso medioevo fu sotto il dominio di Osimo, tanto che Recanati, per difendere i propri territori, costruì il Castello di Montefiore appena al limite del territorio comunale.
Nel 1416 vi furono stipulati i Capitoli tra i commissari della Chiesa e Macerata. Preso e saccheggiato due volte dai soldati di Francesco Sforza, poi riconquistato da Osimo, passò con papa Giulio II nel 1489, sotto il diretto dominio della Chiesa, tramite una bolla papale, concedendo a Montefano l'indipendenza comunale.
Il 6 maggio 1501 vi nacque Marcello Cervini, divenuto poi papa Marcello II, mentre i suoi genitori erano di passaggio da Montepulciano, luogo natale della famiglia, a Macerata.

Stemma
La torre merlata nello stemma cittadino è quella del vicino castello di Montefiore, mentre la quercia ricorda che qui fu accolto Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0733 codice istat 043029 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEFANO
AGUGLIANO
ANCONA
APPIGNANO
CAMERANO
CAMERATA PICENA
CASTELFIDARDO
CHIARAVALLE
CINGOLI
CORRIDONIA
FALCONARA MARITTIMA
FILOTTRANO
FRANCAVILLA D'ETE
JESI
LORETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma