elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FALCONARA MARITTIMA
60015 ANCONA

Mappa di FALCONARA MARITTIMA
dove mangiare FALCONARA MARITTIMA FALCONARA MARITTIMA come arrivare
il comune di FALCONARA MARITTIMA è in provincia di ANCONA

codice avviamento postale FALCONARA MARITTIMA:
60015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FALCONARA MARITTIMA
usa gratis l'app

dove mangiare FALCONARA MARITTIMA

meteo FALCONARA MARITTIMA meteo FALCONARA MARITTIMA oggi e prossimi giorni
FALCONARA MARITTIMA cap 60015
codice catastale D472
provincia ANCONA - AN
regione MARCHE

informazioni su FALCONARA MARITTIMA

Falconara Marittima (Falcunara in dialetto anconitano) è un comune italiano di 26 656 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.



Geografia fisica
Territorio
La cittadina è vicina ad Ancona, con la quale forma un unico agglomerato urbano, tanto che i quartieri costieri di Palombina Vecchia (Falconara) e Palombina nuova (Ancona) sono contigui; si estende interamente lungo la costa del mare Adriatico e si presenta con un lungo lido sabbioso frequentato d'estate anche da molti turisti e, naturalmente, dalla popolazione locale. Falconara si affaccia sul Golfo di Ancona, cosa che rende il suo litorale paesaggisticamente interessante.

Origini del nome
Il toponimo Falconara è frequente nelle Marche (e si associa ad altri connessi, come Palombina, che è anche il nome di una località facente parte del comune), Secondo una tesi esso rinvia alla pratica della caccia con il falcone. Secondo un'altra tesi, il nome deriva dallo stemma gentilizio dei Cortesi, che presenta il falcone coronato riprodotto nell'attuale gonfalone del comune.

Storia
Il territorio di Falconara Marittima fu abitato sin dalla preistoria; armi e utensili del Neolitico sono stati infatti trovati in località Barcaglione, mentre altre testimonianze fittili, punte di lance, asce in pietra, oggetti lavorati di osso sono stati frequentemente ritrovati nei terreni di Falconara Alta e Castelferretti. Negli anni settanta a Falconara Alta è stata ritrovata traccia di un abitato piceno. In località Tesoro è presente una cisterna di epoca romana, forse parte di un acquedotto che serviva una vicina villa del I sec. d.C. A duecento metri dalla costa, di fronte a Palombina Vecchia, fu ritrovato nel 1970 un relitto di nave romana, parte del quale è oggi conservata al Museo Nazionale Archeologico di Ancona.
L’origine di Falconara è tuttavia legata alla costruzio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 071 codice istat 042018 abitanti 27K

promuovi azienda online

località nei pressi di FALCONARA MARITTIMA
AGUGLIANO
ANCONA
BELVEDERE OSTRENSE
CAMERANO
CAMERATA PICENA
CASTELFIDARDO
CHIARAVALLE
TORRETTE
FILOTTRANO
JESI
MONSANO
MONTE SAN VITO
MONTEFANO
MONTEMARCIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ancona

offerte lavoro Ancona

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma