elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OFFIDA
63073 ASCOLI PICENO

Mappa di OFFIDA
dove mangiare OFFIDA OFFIDA come arrivare
il comune di OFFIDA è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale OFFIDA:
63073


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OFFIDA
usa gratis l'app

dove mangiare OFFIDA

meteo OFFIDA meteo OFFIDA oggi e prossimi giorni
OFFIDA cap 63073
codice catastale G005
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su OFFIDA

Offida (ofˈfiːda, Offìda; Ufídë in dialetto offidano) è un comune italiano di 5.058 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.



Geografia fisica
È un borgo del subappennino marchigiano, il cui territorio è posto interamente tra le valli del fiume Tesino (a nord) e del fiume Tronto (a sud). Il centro abitato deve la sua pianta irregolare allo sperone roccioso sul quale sorge, ritagliato dai due rami sorgentizi del torrente Lama, affluente di sinistra del Tronto.

Origini del nome
Legata all'incertezza delle origini, anche la natura di Ophida, o Ofida, come appare nelle prime testimonianze medievali, è oggetto di studi che non hanno portato ad una conclusione condivisa. Tramontate le tesi legate ad un'origine greca (da Ophis, serpente) o romana (da Oppidum, città fortificata), tra le altre teorie ha credito quella che fa risalire il nome all'unione di due radici di origine indoeuropea: Oph (ricco) e Ida (monte, colle).

Storia
Piuttosto dibattute sono le origini di Offida. Lo stesso toponimo è oggetto di diverse interpretazioni e non aiuta a formarsi un'idea certa su come sia sorto il centro abitato. Nel territorio offidano sono presenti tombe picene (VII-V secolo a.C.) e vestigia romane, ma non c'è traccia storica certa fino al 578 d.C. quando gli ascolani in fuga per l'invasione longobarda fondarono diversi castelli nei colli piceni, compresa Offida.
Secondo alcuni storici Offida già nel VII secolo sarebbe stato un centro di una certa importanza, divenendo sede di un Gastaldato. Dello stesso ci sarebbero tracce in epoca carolingia e sotto il Sacro Romano Impero quando la città assunse grande importanza.
Al 1039 risale la prima testimonianza storica certa, quando Longino d'Azone cede all'Abbazia di Farfa il castello di Ophida.
Nel 1261 una bolla di papa Urbano I
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044054 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di OFFIDA
ACQUAVIVA PICENA
ALTIDONA
ANCARANO
APPIGNANO DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BELLANTE
BELMONTE PICENO
CAMPLI
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTIGNANO
CASTORANO
CIVITELLA DEL TRONTO
COLLI DEL TRONTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma