elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

INDUNO OLONA
21056 VARESE

Mappa di INDUNO OLONA
dove mangiare INDUNO OLONA INDUNO OLONA come arrivare
il comune di INDUNO OLONA è in provincia di VARESE

codice avviamento postale INDUNO OLONA:
21056


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a INDUNO OLONA
usa gratis l'app

dove mangiare INDUNO OLONA

meteo INDUNO OLONA meteo INDUNO OLONA oggi e prossimi giorni
INDUNO OLONA cap 21056
codice catastale E299
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su INDUNO OLONA

Induno Olona (Indüun in dialetto varesotto, e semplicemente Induno fino al 1863) è un comune italiano di 10.236 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.



Geografia fisica
Geograficamente si colloca all'incrocio della Valganna e della Valceresio, attraversato nella frazione di Olona dal fiume omonimo, che attraverso un suo ramo laterale forma le cascate di Valganna. Posto tra le Prealpi varesine, sorge alle pendici del Monte Monarco, a poca distanza da Varese, della quale era, ai tempi del ventennio fascista, una frazione. Al termine della Seconda guerra mondiale, il 25 ottobre 1950, dopo referendum popolare, Induno tornerà ad essere comune autonomo.
Il dislivello del comune è compreso tra i 379 metri s.l.m. nella frazione di Olona, agli 855 metri s.l.m. del monte Monarco.
La flora e la fauna sono quelli tipici delle zone prealpine.


Storia
La nascita di Induno Olona si fa risalire al V secolo a.C., durante le invasioni dei Galli nelle zone lombarde. Esistono due ipotesi sull'origine del nome "Induno": la prima ipotesi fa risalire il nome dal celtico Dunum, che significa "luogo fortificato" posto su un'altura; la seconda invece lo fa derivare invece dal latino In dunis ossia "tra le dune" per la conformazione del territorio.
Dai reperti ritrovati in località Pezza, si sa che i Romani vi fondarono un insediamento stabile solo nel I secolo a.C., nella Valceresio; mentre il territorio oggi occupato dalla strada che conduce a Valle Olona (Via Jamoretti) era paludoso.
Alla caduta dell'Impero Romano, anche nell'abitato di Induno era penetrato il Cristianesimo.
Nel IX secolo d.C. i Longobardi aggregano l'abitato a Castelseprio; probabilmente è sotto il dominio longobardo che furono erette la Torre Pezza, oggi in rovina, e il Castello di Frascarolo. Nei secoli successivi passò alla Pieve di Arcisate e alla Chiesa milanese. Nel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0332 codice istat 012083 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di INDUNO OLONA
AGRA
ALBIOLO
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BEDERO VALCUVIA
BEREGAZZO CON FIGLIARO
BESANO
BESNATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma