elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALLE LOMELLINA
27020 PAVIA

Mappa di VALLE LOMELLINA
dove mangiare VALLE LOMELLINA VALLE LOMELLINA come arrivare
il comune di VALLE LOMELLINA è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale VALLE LOMELLINA:
27020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALLE LOMELLINA
usa gratis l'app

dove mangiare VALLE LOMELLINA

meteo VALLE LOMELLINA meteo VALLE LOMELLINA oggi e prossimi giorni
VALLE LOMELLINA cap 27020
codice catastale L593
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su VALLE LOMELLINA

Valle Lomellina (La Vàl in dialetto lomellino) è un comune italiano di 2.245 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina centrale ed è ricco di attività agricole ed industriali.



Storia
Il primo nucleo che dà origine al comune di Valle Lomellina risale al periodo pre-romano; l'area era infatti occupata da piccoli villaggi risalenti all'età del bronzo.
Con l'invasione gallica del IV secolo a.C. gli insediamenti in Lomellina aumentano, favoriti dalla ricchezza d'acqua della zona.
L'arrivo dei Romani portò alla costruzione di una strada che partendo da Ticinum (Pavia) raggiungeva le Gallie attraversando la Lomellina e il centro vallese. In quel periodo vennero altresì costruite molte ville che portarono alla bonifica di terre per uso agricolo e che costituirono il primo tassello della futura economia agricola del paese.
La caduta dell'Impero Romano e l'arrivo dei barbari creò un periodò di instabilità economica e sociale che terminerà con l'insediamento dei Longobardi nel territorio vallese: a prova di ciò bisogna ricordarsi che il patrono di Valle, San Michele Arcangelo, era altresì il protettore dei Longobardi.
Il nome Valle potrebbe derivare dal latino vallum che significa fortezza, arroccamento; in effetti la Lomellina dell'epoca romana era caratterizzata da piccole colline e dossi comprese tra zone paludose. Nell'elenco delle terre del contado di Pavia del XIII secolo, il centro è citato con il nome di "Valide". Nel '400 divenne signoria dei Beccaria di Pavia (ramo di Arena Po), sostituiti poi dal ministro ducale degli Sforza, Cicco Simonetta, nel 1470 (egli era qui infeudato anche di Sartirana e Castelnovetto). Dopo la sua morte il feudo fu incamerato, e fu venduto a un Tasino di Ferrara. Durante l'occupazione francese (1499) viene ceduto al cardinale d'Amboise, che lo vende al ministro Bergonzo Botta;
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0384 codice istat 018168 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALLE LOMELLINA
ALAGNA
ALBONESE
ALESSANDRIA
ALLUVIONI CAMBIO'
ALZANO SCRIVIA
BASSIGNANA
BORGO SAN MARTINO
BORGOLAVEZZARO
BOZZOLE
BREME
CANDIA LOMELLINA
CARESANA
CASALE MONFERRATO
CASTELLETTO MONFERRATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma