elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SARTIRANA LOMELLINA
27020 PAVIA

Mappa di SARTIRANA LOMELLINA
dove mangiare SARTIRANA LOMELLINA SARTIRANA LOMELLINA come arrivare
il comune di SARTIRANA LOMELLINA è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale SARTIRANA LOMELLINA:
27020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SARTIRANA LOMELLINA
usa gratis l'app

dove mangiare SARTIRANA LOMELLINA

meteo SARTIRANA LOMELLINA meteo SARTIRANA LOMELLINA oggi e prossimi giorni
SARTIRANA LOMELLINA cap 27020
codice catastale I447
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su SARTIRANA LOMELLINA

Sartirana Lomellina (Sàrtiräna in dialetto lomellino) è un comune italiano di 1.808 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina occidentale, non lontano dalla riva sinistra del Po.



Storia
Il toponimo appare già nel X secolo, quando la località fa parte del Comitato di Lomello, che sarà poco dopo assegnato ai conti palatini. Essi nel 1140-1146 furono costretti dalla città di Pavia alla sottomissione; Federico I attribuì la zona a Pavia, e nel relativo documento (1164) è citata anche Sartirana, ricordata poi anche nell'elenco delle terre pavesi (1250). Sotto i Visconti venne infeudato al condottiero Angelo della Pergola (1424), e sotto gli Sforza al ministro Cicco Simonetta, che sarà poi fatto uccidere da Ludovico il Moro. Egli nel 1494 lo concesse ai Guasco di Alessandria, e nel 1499 il re Luigi XII di Francia, che occupava il ducato, lo diede al cardinale d'Amboise. Si può notare che il feudo di Sartirana veniva via via concesso a personaggi di grande rilievo politico nei continui rivolgimenti dell'epoca. Finalmente, nel 1521, Sartirana fu infeudata a Mercurino Arborio di Gattinara, cancelliere imperiale, e rimase poi ai suoi discendenti, con un feudo comprendente anche alcuni centri vicini, fino all'abolizione del feudalesimo (1797).
Nel 1707 Sartirana, con tutta la Lomellina, fu annessa agli Stati dei Savoia; nel 1859 entrò a far parte della provincia di Pavia.

Simboli

Lo stemma del paese è costituito da uno scudo diviso a metà; nella metà di sinistra è raffigurata la torre del castello in campo verde, nella metà di destra è raffigurato un leone rampante che sorregge una croce in campo blu; lo scudo è sormontato da una corona d'oro. Il tutto è racchiuso ai lati da un ramo di alloro ed uno di quercia, legati insieme da un nastro tricolore.

Altri simboli di Sartirana
La torre del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0384 codice istat 018146 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SARTIRANA LOMELLINA
ALAGNA
ALBONESE
ALESSANDRIA
ALLUVIONI CAMBIO'
ALZANO SCRIVIA
BASSIGNANA
BORGO SAN MARTINO
BORGOLAVEZZARO
BOZZOLE
BREME
CANDIA LOMELLINA
CARESANA
CASALE MONFERRATO
CASTELLETTO MONFERRATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma